OK

Choux amarene e mascarpone

Preparazione
60 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Choux amarene e mascarpone ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
60 min
Tempo Cottura
20 min - 30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
12h
Porzioni
6

I bignè sono un classico della pasticceria. In questa ricetta vengono proposti in versione ancora più golosa: un guscio di pasta choux craquelin, farcito di crema al mascarpone e completato con delle amarene sciroppate e una pioggia di zucchero a velo. Questi dolcetti monoporzione sono ideali come dopocena, ma perfetti anche come piccolo peccato di gola pomeridiano. 

Per semplificare la realizzazione della pasta choux potete usare anche il Bimby. Questo tipo di pasta è la base per moltissimi dolci, come il Paris brest, dolce di origine francesce, o il Profiterole caramello e cioccolato bianco. Nella ricetta di questi Choux amarene e mascarpone la pasta choux presenta una doppia consistenza, data dall'impiego del craquelin, piccolo disco di una pasta simile alla frolla che viene posto sopra il bignè e una volta cotto conferisce croccantezza al dolce.


ALTRE RICETTE GOLOSE: Zeppole di san Giuseppe al forno, Bignè alla crema, Torta al mascarpone con ribes e mirtilli

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 1
Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 1

1

Per preparare gli choux amarene e mascarpone iniziate dalla crema al mascarpone: scaldate l'acqua e unite il miele e la gelatina, precedentemente reidratata in acqua fredda. In una ciotola sciogliete il cioccolato bianco nel microonde a bassa potenza (o a bagnomaria) e, una volta sciolto, incorporate l'acqua.

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 2
Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 2

2

Emulsionate con un frullatore a immersione, aggiungendo la panna fredda filtrata. Coprite con pellicola alimentare a contatto e ponete in frigorifero per 12 ore.

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 3
Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 3

3

Trascorso questo tempo, lavorate la crema e unite il mascarpone, montando per qualche minuto con una frusta. Trasferite in una tasca da pasticcere e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 4
Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 4

4

Per realizzare gli choux craquelin, mescolate burro, zucchero di canna e farina in una ciotola. Lavorate il composto, stendetelo a uno spessore di qualche millimetro e trasferite in frigorifero per 10 minuti. Con un coppapasta ricavate tanti dischetti di circa 3,5 cm di diametro. Conservate i dischi di craquelin in congelatore.

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 5
Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 5

5

Preparate la pasta bignè o choux, secondo la ricetta base. Dressate 8 cerchi di circa 4,5 cm di diametro su un tappetino micro-forato o direttamente su una teglia imburrata. Posizionate i dischi di craquelin sugli choux e cuocete in forno già caldo a 200°C (statico) per 20-30 minuti.

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 6
Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 6

6

Lasciate raffreddare. Tagliate gli choux a metà e riempite la base con una spirale di crema al mascarpone. Aggiungete una cucchiaiata generosa di amarene sciroppate.

Preparazione Choux amarene e mascarpone - Fase 7

7

Coprite con la cupola. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite i vostri choux amarene e mascarpone.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHOUX AMARENE E MASCARPONE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi