OK

Zuppa inglese in crosta di meringa

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Zuppa inglese in crosta di meringa  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
2
Preparazione Zuppa inglese in crosta di meringa  - Fase 1
Preparazione Zuppa inglese in crosta di meringa  - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della crema di nocciole tostandole in una padella antiaderente. Lasciatele intiepidire e sfregatele tra le mani in modo da eliminare facilmente tutta la pellicina marrone. In alternativa potete utilizzare nocciole già tostate e spellate, ma il sapore sarà meno intenso. Trasferite le nocciole in un mixer e frullate finché non otterrete una consistenza pastosa grazie all’olio che rilasciano. Portate il composto in una ciotola, unite il cacao e mescolate molto bene. Aggiungete quindi l’olio e il cioccolato, precedentemente fuso al microonde o in un pentolino a bagnomaria, fatto leggermente intiepidire. Continuate a mescolare bene con l'aiuto di una spatola fino a ottenere una crema liscia e omogenea, trasferitela in un vasetto e lasciate riposare in frigorifero per circa 2 ore.

Preparazione Zuppa inglese in crosta di meringa  - Fase 2
Preparazione Zuppa inglese in crosta di meringa  - Fase 2

2

Componete la zuppa inglese monoporzione inzuppando due savoiardi nell’Alchermes e disponendoli alla base di ogni bicchiere. Aggiungete uno strato di crema pasticcera, altri due savoiardi imbevuti e un ultimo strato di crema di nocciole. Riponete le monoporzioni in frigorifero e fatele riposare un paio d'ore. Per realizzare la meringa iniziate a montare gli albumi con qualche goccia di limone utilizzando le fruste elettriche. Dopo un paio di minuti unite lo zucchero, poco alla volta, e continuate a montare fino ad ottenere una meringa lucida e soda che trasferirete in un sac à poche e riporrete in frigorifero.

Preparazione Zuppa inglese in crosta di meringa  - Fase 3

3

Al momento di servire la zuppa inglese realizzate uno strato di meringa come guarnizione e fiammeggiatela con l’aiuto di un cannello.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA INGLESE IN CROSTA DI MERINGA "

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

Condividi