Verza e patate al forno è un appagante contorno di verdure di stagione dalla ricetta facile. Ottimo con la carne costituisce anche un delizioso secondo piatto vegetariano.
La verza stufata in padella è un contorno di stagione semplice e gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e formaggi stagionati. Una ricetta facile adatta anche a chi segue un'alimentazione vegetariana. Provatela con le fette di polenta gialla abbrustolita: è deliziosa!
 
		
La verza stufata in padella è un gustoso piatto di origine contadina che si prepara soprattutto nelle regioni del nord Italia, là dove il cavolo verza è un ortaggio largamente coltivato e apprezzato nella stagione invernale.
Il procedimento per realizzarla è molto semplice: viene fatta appassire nell'olio e spruzzata con aceto bianco, che le conferisce il caratteristico sapore. Le varianti per preparare la verza in padella sono moltissime: nelle Verze in tegame, per esempio, si aggiunge la salsa di pomodoro, mentre le Verze rostide prevedono anche burro, cipolla e formaggio grana.
Tradizionale accompagnamento per i salumi, la salsiccia e la carne di maiale in genere, è un ottimo contorno per tutti i tipi di carne, i formaggi stagionati e le uova. La ricetta che proponiamo è peraltro totalmente vegetariana, provatela anche con la polenta, morbida o abbrustolita.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo verza, Involtini di verza alla salsiccia, Crepes alla verza e fonduta di bitto, Cavolo verza all'eugubina,
) 
	        				) 
	        				1
Per preparare la verza stufata in padella cominciate a tagliarla a listarelle, dopo aver eliminato il gambo centrale e duro. Per far ciò basta tagliare il cespo in due e incidere profondamente il gambo su entrambe le parti fino a toglierlo. Sciacquate più volte le listarelle di verza e quindi lasciatele sgocciolare bene o asciugatele con un canovaccio. Fate scaldare l'olio in un tegame capiente, aggiungete la verza e fatela insaporire per un paio di minuti. Salate, irrorate con il brodo vegetale caldo, coprite e fate cuocete a fuoco basso per 45-60 minuti.
) 
	        				) 
	        				2
A metà cottura alzate la fiamma, spruzzate la verdura con l’aceto e fatelo evaporare mescolando bene. Abbassate la fiamma, coprite nuovamente e fate proseguire. Quando la verza è cotta e morbida spegnete il fuoco e fatela riposare, sempre coperta, per una decina di minuti. Servite la verza stufata in padella calda o tiepida, a piacere.