OK
...

Torta salata alla verza senza uova


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La torta salata alla verza senza uova è un secondo​ piatto facile ed economico da realizzare: un'ottima idea per servire un ortaggio di stagione molto amato in una veste un po' insolita ma assolutamente appetitosa. Con pancetta e parmigiano, questa sfogliata è ottima anche come antipasto rustico.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 kg di verza
  • 100 g di pancetta a dadini
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe nero
  • rosmarino
La torta salata alla verza è una pietanza rustica ed appetitosa realizzata con pasta sfoglia, verdura di stagione, pancetta e parmigiano. 
Una ricetta semplice ma molto gustosa, facile da realizzare che si può servire come piatto unico per il pranzo o per la cena o come secondo piatto.
 
Questa sfogliata salata, in realtà, si presta a più varianti: potete sostituire la pancetta con speck affumicato, oppure con scamorza per una versione vegetariana. Consigliamo di lasciarla intiepidire prima di servirla; se preparata in anticipo, fatta raffreddare e leggermente riscaldata, questa torta salata è ancora più buona.
 
Senza amate la verza provate anche Verza e patate o la ricchissima Zuppa di cavolo verza. Se invece vi piacciono le torte salate con pasta sfoglia potete scegliere tra le tante a disposizione e avrete solo l'imbarazzo della scelta.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata con cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva, Torta con porri e brie, Quiche al radicchio rosso

Come preparare: Torta salata alla verza senza uova

Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 1
Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 1
1

Per preparare la torta salata alla verza come prima cosa mettete la pancetta a dadini in una padella antiaderente e lasciatela rosolare, senza aggiungere altri grassi. Nel frattempo, tagliate la verza a striscioline e poi a pezzetti. Quando la pancetta è abbrustolita tenetela da parte e nella stessa padella scaldate l'olio insieme all'aglio. Lasciate rosolare l'aglio poi eliminatelo e aggiungete la verza. Mescolate, unite mezzo bicchiere d'acqua, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti.

Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 2
Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 2
2

Unite una presa di sale, 50 g di parmigiano e una macinata di pepe. Mescolate bene quindi aggiungete la pancetta abbrustolita. Disponete la pasta sfoglia in uno stampo da 30 cm di diametro.

Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 3
Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 3
3

Trasferitevi la verza distribuendola bene e schiacciando lievemente con un cucchiaio di legno. Spolverizzate con il formaggio grattugiato rimasto e rivoltate i bordi della pasta sul ripieno. Sbattete il tuorlo d'uovo con una forchetta in una ciotolina e spennellatelo sui bordi di pasta. Cuocete in forno ventilato, preriscaldato a 180°, per 30 minuti.

Preparazione Torta salata alla verza senza uova - Fase 4
4

Lasciate intiepidire la torta salata alla verza prima di sformarla e servirla. A piacere cospargete del rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA ALLA VERZA SENZA UOVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#