L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Quella della torta versata alla marmellata è una ricetta facile. Si tratta di una torta morbida, adatta a colazione o a merenda, caratterizzata da un ripieno di confettura che non scende sul fondo, grazie al procedimento che prevede una doppia cottura. Al taglio le fette risultano ghiotte e invitanti.
La torta versata alla marmellata è un dolce buono e semplice: è la classica "torta da credenza" che profuma di casa ed è perfetta per la colazione in famiglia o la merenda dei bambini. Si tratta di una torta soffice con una farcitura che, sebbene realizzata in cottura, resta perfettamente a metà del dolce, senza scendere sul fondo.
La ricetta è facilissima: una parte dell'impasto viene fatto parzialmente cuocere in forno, vi si stende quindi il ripieno, noi abbiamo scelto una confettura di fragole, e si ricopre con l'impasto restante. Di nuovo in forno et voilà: la torta versata è pronta. Lasciatela raffreddare bene prima di sformarla e tagliarla.
Oltre che con le vostre confetture preferite, potete farcire la torta con Crema pasticciera al cioccolato, o una Crema alle nocciole.
Se amate le torte con ripieno, posto che siano semplici da realizzare, non fatevi sfuggire la Torta con tavolette di cioccolato, la Poke cake o la Sbriciolata con il Bimby.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cocco, Torta soffice ai mirtilli, Ciambellone marmorizzato, Torta nuvola all'arancia e limone
1
Per realizzare la torta versata alla marmellata iniziate a montare in una ciotola le uova insieme allo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungete la scorza di limone e l'acqua tiepida mantenendo le fruste in funzione.
2
Aggiungete l'olio a filo, sempre mantenendo le fruste in funzione, seguito dalla farina e dal lievito setacciati. Lavorate con lo sbattitore fino ad amalgamare perfettamente il tutto.
3
Trasferite metà composto in uno stampo a cerniera, dal diametro di 22 cm, foderato con carta forno. Livellatelo bene e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate e distribuitevi sopra la confettura, arrivando a 1 cm dal bordo esterno. Coprite con l'impasto restante e livellate.
4
Rimettete in forno e proseguite la cottura, alla stessa temperatura, per 30-35 minuti, effettuando alla fine la prova stecchino. Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo. Servite la torta versata alla marmellata spolverata con zucchero a velo a piacere.