OK

Sbriciolata con il Bimby

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sbriciolata con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
35 min - 40 min
Porzioni
8 - 10

La sbriciolata con il Bimby è un dolce goloso da fare e rifare più volte. Innanzitutto perché è buonissimo: un guscio di pasta frolla dalla consistenza sbriciolosa che nasconde un ripieno morbido di marmellata e ricotta. Utilizzando il Bimby risulterà ancora più facile e veloce prepararne la base. 
La sbriciolata è una torta chiaramente ispirata alla Torta sbrisolona, con la quale condivide la particolare consistenza dell'impasto e dalla quale differisce sostanzialmente per la presenza di un ripieno dei più vari, dal cioccolato, alle creme alla frutta fresca, che la rende al contempo croccante e morbida. Da provare anche la Sbriciolata alla Nutella e la Torta di briciole alla ricotta con noci e gocce di cioccolato fondente. 
Lo stesso tipo di impasto a grosse briciole lo si trova anche in versione salata, come nella Sbriciolata salata ai broccoli e salame o nelle Mini sbrisolone salate.  
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di briciole alla crema, Sbriciolata ai frutti di boscoSbriciolata alle fragole senza cottura, Torta fregolotta

Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 1
Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 1

1

Per realizzare la sbriciolata con il Bimby riunite nel boccale la farina e il burro e frullate per 10 secondi a velocità 5. Aggiungete 100 grammi di zucchero, l'uovo, la scorza di limone grattugiata, il lievito e azionate l'apparecchio per altri 10 secondi a velocità 5. Mescolate con l'apposita spatola e frullate per ulteriori 10 secondi alla velocità turbo.

Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 2
Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 2

2

In questo modo otterrete un composto bricioloso. Distribuitene la metà all'interno di uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Ponete in frigorifero mentre vi dedicate al ripieno.

Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 3
Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 3

3

Nel boccale del Bimby pulito frullate la ricotta con lo zucchero e i semi di vaniglia per 10 secondi a velocità 5. Trasferite la crema ottenuta sulla base di briciole livellandola con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 4
Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 4

4

Spalmate quindi la confettura sullo strato di ricotta in maniera uniforme. Coprite con l'impasto di briciole rimasto.

Preparazione Sbriciolata con il Bimby - Fase 5

5

Trasferite nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 35-40 minuti. Sfornate la sbriciolata con il Bimby e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SBRICIOLATA CON IL BIMBY"

Condividi