Lo stinco al forno è un grande classico, mai scontato. Una ricetta alla portata di tutti che regala un secondo piatto gustosissimo e sostanzioso perfetto per il pranzo della domenica, una cena con gli amici ma anche le occasioni di festa.
Ve lo proponiamo in una versione molto semplice. Massaggiato con sale e pepe, lo stinco viene prima rosolato in padella: la crosticina che andrà a formarsi conserverà tutti i succhi durante il passaggio in forno, con vino bianco e timo a profumare. La cottura sarà lenta: se notate che tende a scurirsi troppo, o a seccarsi, copritelo con un foglio di carta forno che toglierete verso la fine.
Lo stinco di maiale è un taglio di carne che si tende a sottostimare, dal costo adeguato e di ottimo sapore. Tipicamente presente nei menu del nordici, da noi è facile gustarlo per esempio in Trentino-Alto Adige. Tra i contorni che più gli si addicono le classiche Patate al forno e il l'Insalata di cavolo cappuccio.
Se amate i secondi di carne arrosto, con la carne di maiale abbiamo preparato anche lo Stinco di maiale arrosto al miele e senape, le Costine di maiale alla paprika e l'ottimo Carrè di maiale alle albicocche e bacon.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone al forno, Ossibuchi di tacchino al forno, Agnello al forno con patate, Arista al forno