Il polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo è un secondo piatto di carne perfetto per le occasioni di festa e i pranzi della domenica.
Il polpettone è un secondo piatto, di solito a base di carne, ideale per un pranzo in famiglia. Si può cucinare in anticipo, si può servire caldo ma è delizioso anche freddo e il giorno dopo è ancora più buono. In questa ricetta ve ne proponiamo una versione semplice al forno
1
Per preparare il polpettone al forno cominciate tritando lo scalogno e facendolo appassire in una padella insieme all'olio, al burro e allo spicchio d'aglio schiacciato. Unite i funghi tagliati a tocchetti piccoli e fateli rosolare. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Fate raffreddare e tenete da parte.
2
Raccogliete le fette di mortadella nel mixer e tritatele finemente. Trasferitele in una ciotola insieme al macinato, al parmigiano, al pangrattato, ai funghi e all'uovo.
3
Aggiustate di sale, pepe e noce moscata, quindi impastate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Trasferite la carne su un foglio di carta forno e formate un cilindro pressando bene per compattare.
4
Foderate il polpettone con le fette di pancetta e trasferitelo in uno stampo da cake rettangolare opportunamente foderato con carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti coprendo con un foglio di alluminio. Trascorso questo tempo scoprite e cuocete per altri 35-40 minuti.
5
Sfornate il polpettone, tagliatelo a fette e servite con un contorno di verdure a piacere, come le patate al forno o le cipolline glassate.