OK

Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo

Preparazione
15 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO
Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

Un secondo di carne succulento e goloso, perfetto per le occasioni di festa e i pranzi della domenica. Il polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo è la classica ricetta jolly sotto diversi punti di vista: morbido e semplice, piacerà a tutti, bambini compresi; si può preparare in anticipo ed è ottimo anche il giorno dopo; ed è inoltre bello da vedere, con il suo cuore di formaggio filante e la spirale verde data dalle foglie di bietole.  

Per ottenere delle fette perfette da mettere nei piatti, è importante tagliare il polpettone una volta intiepidito; se è molto caldo, infatti, tende a sbriciolarsi. Inoltre le fette non dovrebbero essere troppo sottili, in modo che al loro interno si veda bene la parte verde della bietola e quella bianca del provolone.

Il tocco innovativo di questa ricetta è dato dalla crosta di semi di sesamo bianchi e neri che regala una nota croccante e un profumo tostato. Per rendere questo piatto ancora più bello e completo, accostate al polpettone un contorno dal colore brillante come la zucca o delle carote stufate.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone al forno, Polpettone di tacchino e ricotta, Polpettone di vitello

Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 1
Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 1

1

Per preparare il polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo, sbollentate la bietola in una casseruola e strizzatela. Spezzettate in una ciotola il pancarrè, aggiungete il latte e fatelo ammollare schiacciandolo con una forchetta. Aggiungete le uova, il parmigiano e mescolate. Passate brevemente la mortadella nel tritatutto in modo da sminuzzarla in maniera non troppo fine. Amalgamatela al resto insieme al trito di manzo. Salate, pepate e impastate correggendo la densità del composto eventualmente con qualche cucchiaio di pangrattato (dovrà restare comunque umido e non troppo asciutto). Stendete il composto su un foglio di carta forno ben unto disegnando un rettangolo alto circa 2 cm.

 

Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 2
Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 2

2

Sistemate sul lato corto del rettangolo dei bastoncini di provolone. Aiutandovi con la carta forno, iniziate ad avvolgere il polpettone su se stesso in modo da formare una spirale. Sigillate bene l’impasto alle due estremità con la carne per ostacolare la fuoriuscita del formaggio. Chiudete tutto a caramella e compattate con le mani fino ad ottenere un salame omogeneo.

 

 

Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 3
Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 3

3

Riaprite delicatamente la caramella e cospargete la superficie del polpettone con i semi di sesamo misti avendo cura di distribuirli su tutti i lati. Richiudete e sistemate il polpettone in una teglia da forno. Cuocete in forno statico a 200°C per circa 40 minuti. Estraete, aprite completamente l’involucro di carta e infornate nuovamente per circa 15 minuti fino a doratura.

 

 

Preparazione Polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo - Fase 4

4

Togliete dal forno fate riposare una decina di minuti e servite a fette il polpettone al forno con bietole in crosta di sesamo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE AL FORNO CON BIETOLE IN CROSTA DI SESAMO"

RICETTA MEDIA

La lasagna bianca è la versione "chiara" delle classiche Lasagne alla bolognese. Si discostano dalla ricetta tradizionale, senza dubbio la più famosa solo per il fatto che il ragù impiegato è un ragù in bianco, senza pomodoro tra gli... Leggi tutto

Tempo: 40 minuti

Questa semplice ricetta consente di realizzare gustosi hamburger di carne preparati con polpa di manzo, mollica di pane e pochi altri ingredienti, per un secondo piatto cotto in padella sano e veloce. Preparare gli hamburger fatti in... Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

Condividi