OK

Polpettone di tacchino e ricotta

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Polpettone di tacchino e ricotta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
60 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
10 min
Porzioni
6 - 8

Il polpettone di tacchino e ricotta è un secondo piatto di carne gustoso e delicato al tempo stesso. È buono sia caldo sia freddo e con un contorno di verdure e patate risolve in maniera brillante un pranzo o una cena. Il polpettone è per sua natura una pietanza decisamente versatile, che si può preparare con molti ingredienti diversi: con la carne, con il pesce, le verdure, i formaggi o i legumi nelle più svariate combinazioni. 
In questa ricetta ve lo proponiamo con carne di tacchino macinata, la ricotta (vaccina o ovina a piacere) che lo rende particolarmente morbido e delicato e un involto di fettine di pancetta. Per un sapore più deciso quest'ultima può essere sostituita eventualmente con la stessa quantità di speck.
Se cercate altre varianti del classico Polpettone al forno con carni miste, provate il Polpettone alla ligure con patate e fagiolini, quello di Verdure per gli amici vegetariani o il Polpettone di tonno cotto al vapore.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo di tacchino alle olive, Rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvette, Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza, Rotolo alle zucchine e prosciutto cotto

Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 1
Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 1

1

Per realizzare il polpettone di tacchino e ricotta unite in una ciotola capiente la carne macinata di tacchino, la ricotta, il parmigiano, il pangrattato, le uova leggermente sbattute, il prezzemolo tritato, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 2
Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 2

2

Formate il polpettone ed avvolgetelo nella pellicola trasparente per aiutarvi a dargli la forma. Lasciatelo riposare in frigorifero per 10 minuti. 

Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 3
Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 3

3

Trascorso questo tempo riprendete il polpettone, toglietelo dalla pellicola e avvolgetelo con le fette di pancetta lievemente sovrapposte l'una sull'altra. Cospargetelo con del rosmarino, altro pepe macinato e qualche fiocchetto di burro. Trasferitelo quindi su una teglia ricoperta di carta forno e cuocetelo in forno preriscaldato a 200° per 1 ora. 

Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 4
Preparazione Polpettone di tacchino e ricotta - Fase 4

4

Trascorso questo tempo sfornate il polpettone di tacchino e ricotta, lasciatelo riposare almeno 10 minuti e servitelo tagliato a fette su un piatto da portata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTONE DI TACCHINO E RICOTTA"

Condividi