OK

Rotolo di tacchino alle olive

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Rotolo di tacchino alle olive ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Porzioni
6

Il rotolo di tacchino alle olive è un secondo che piace a tutti. Si tratta di petto di tacchino, quindi un secondo di carne bianca, farcito con semplici ma gustosi ingredienti, il prosciutto cotto e le olive verdi, per la gioia dei bambini e dei grandi.
Si può realizzare sia utilizzando un unico taglio di fesa dalle dimensioni sufficienti, sia con più fette di tacchino da disporre l'una vicina all'altra come se si trattasse di un solo pezzo di carne. In entrambi i casi l'operazione di farcire e arrotolare risulta facile e veloce.
Volendo aggiungere un tocco in più, si può arricchire con qualche dadino di mozzarella, fatta ben sgocciolare prima dell'utilizzo. Servito con contorno di Patate croccanti in padella o di Patate sabbiose e con un piatto di verdure questo rotolo di tacchino ripieno risolve egregiamente un pranzo o una cena in famiglia come con gli amici.
Rotoli per tutti i gusti? Certamente! Vegetariani come il Rotolo di patate, erbette, ricotta e parmigiano, di Frittata o di sfoglia come il Rotolo di zucchine al prosciutto cotto.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rotolo con panna e marmellata di fragole, Rotolo alla Nutella, Rotolo al cacao con ripieno di mascarpone e lamponi, Rotolo di meringa con mango e passion fruit

Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 1
Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 1

1

Per realizzare il rotolo di tacchino alle olive stendete la fesa e appiattitela con il batticarne. Se usate più fettine adagiatele su un foglio di pellicola per alimenti disponendole una di fianco all'altra e sovrapponendole leggermente in modo da creare un unico strato. Ricoprite con il prosciutto e le olive, salate e pepate. Ripiegate verso l'interno le due estremità più corte.

Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 2
Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 2

2

Arrotolate quindi la carne su se stessa fino a formare un rotolo, aiutandovi anche con la pellicola trasparente nella quale alla fine sarà avvolto come se fosse una grossa caramella incartata. Compattatelo bene e liberatelo con delicatezza dalla pellicola. Quindi legatelo con lo spago da cucina. 

 

Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 3
Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 3

3

Fate scaldare in un tegame due cucchiai di olio con il burro, aggiungete salvia e rosmarino, disponetevi il rotolo di carne e fatelo rosolare a fuoco medio per una decina di minuti, girandolo spesso perché si colori in modo uniforme. Bagnate con il vino e fate sfumare. Regolate ancora di sale e pepe e continuate la cottura, coperto e a fuoco basso, per un'ora circa.

Preparazione Rotolo di tacchino alle olive - Fase 4

4

Eliminate lo spago, trasferite su un piatto da portata e servite il vostro rotolo di tacchino alle olive. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI TACCHINO ALLE OLIVE"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi