OK
...

Ossibuchi di tacchino al forno


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Piatto principe della cucina milanese, vi proponiamo, con alcune varianti, la ricetta degli ossibuchi di tacchino al forno: un secondo di carne semplice ma sostanzioso. L'ideale per un pranzo in famiglia o una cena tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 40 MIN
MARINATURA 3H
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 ossibuchi di tacchino
  • 500 ml di vino bianco secco
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3-4 rametti di rosmarino
  • sale
  • pepe in grani
  • 2-3 bacche di mirto
  • olio extravergine di oliva
  • 300 g di patatine novelle

Tra le ricette di tradizione lombarda quella degli ossibuchi è sicuramente una delle più conosciute e apprezzate. Detti anche "alla milanese", la versione più diffusa degli ossobuchi è con carne di vitello, ma noi vi proponiamo un taglio più delicato e leggero, ma ugualmente saporito grazie alla marinatura con aromi profumati, quali mirto, pepe e rosmarino.

Gli ossibuchi di tacchino sono un secondo di carne di facile riuscita, che si rivela un piatto unico. Ideale per una cena tra amici. Una cottura al forno di 40 minuti vi regalerà un piatto di grande soddisfazione. 

Accompagnati da patate novelle, come nella nostra ricetta, gli ossibuchi corrispondono alla tibia, la parte superiore della gamba dell'animale. Altri contorni adatti a questo piatto sono il risotto allo zafferano, cavallo di battaglia della cucina milanese, ma anche piselli o polenta.  

Se amate cucinare al forno provate anche le nostre 15 ricette gustose, dalle lasagne ai gratin. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tournedos, Involtini di tacchino ripieni, Patate caramellate



Come preparare: Ossibuchi di tacchino al forno

Preparazione Ossibuchi di tacchino al forno - Fase 1
Preparazione Ossibuchi di tacchino al forno - Fase 1
1

Lavate gli ossibuchi, tamponateli con carta da cucina e raccoglieteli in una ciotola. Copriteli con il vino bianco, aggiungete gli spicchi d'aglio, il rosmarino, il mirto schiacciato e qualche grano di pepe. Lasciate marinare per 3 ore. Trascorso questo tempo raccogliete gli ossibuchi in una pirofila, salateli, pepateli e aggiungete metà della marinata con gli aromi. Unite le patate novelle sbucciate e irrorate il tutto con un paio di cucchiai di olio extrvaergine di oliva.

Preparazione Ossibuchi di tacchino al forno - Fase 2
Preparazione Ossibuchi di tacchino al forno - Fase 2
2

Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Sfornate e trasferite gli ossibuchi di tacchino al forno nei piatti da portata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OSSIBUCHI DI TACCHINO AL FORNO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#