L’insalata di cavolo cappuccio è una ricetta facilissima da preparare, ma non banale. Mette insieme sapori diversi per creare un risultato piacevole: cavolo, mela, noci, cumino e aceto balsamico DOP.
In questo caso abbiamo utilizzato del cavolo cappuccio a cuore, o cuore di bue: si comprende questa definizione osservandone la forma, ma potete usare anche quello più comune tondo. Tagliatelo fine, questo è il segreto per un’insalata gradevole e gustosa. Abbiamo aggiunto una mela Golden che potete tagliare con una mandolina, come abbiamo fatto noi, oppure a tocchetti se volete gustarne maggiormente la consistenza.
L’altra raccomandazione è l’aceto balsamico: vi ricordiamo la differenza tra l’aceto balsamico IGP e DOP, non si tratta di un dettaglio ma di due prodotti completamente diversi. Oltre a essere buona questa ricetta è sana e nutriente. Verdura cruda, noci, cumino, mela, difficile immaginare un concentrato di proprietà nutritive altrettanto benefiche per il nostro organismo!
Per chi ama gli abbinamenti insoliti dai gusti più forti vi suggeriamo di provare l’insalata di cavolo cappuccio e acciughe e l'insalata di cavolo cappuccio con speck.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Verza e patate, Verza stufata in padella, Crauti alla pancetta