OK

Verza stufata in padella

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Verza stufata in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
60 min
Porzioni
4

La verza stufata in padella è un gustoso piatto di origine contadina che si prepara soprattutto nelle regioni del nord Italia, là dove il cavolo verza è un ortaggio largamente coltivato e apprezzato nella stagione invernale. 
Il procedimento per realizzarla è molto semplice: viene fatta appassire nell'olio e spruzzata con aceto bianco, che le conferisce il caratteristico sapore. Le varianti per preparare la verza in padella sono moltissime: nelle Verze in tegame, per esempio, si aggiunge la salsa di pomodoro, mentre le Verze rostide prevedono anche burro, cipolla e formaggio grana.
Tradizionale accompagnamento per i salumi, la salsiccia e la carne di maiale in genere, è un ottimo contorno per tutti i tipi di carne, i formaggi stagionati e le uova. La ricetta che proponiamo è peraltro totalmente vegetariana, provatela anche con la polenta, morbida o abbrustolita.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo verzaInvoltini di verza alla salsiccia, Crepes alla verza e fonduta di bittoCavolo verza all'eugubina,

Preparazione Verza stufata in padella - Fase 1
Preparazione Verza stufata in padella - Fase 1

1

Per preparare la verza stufata in padella cominciate a tagliarla a listarelle, dopo aver eliminato il gambo centrale e duro. Per far ciò basta tagliare il cespo in due e incidere profondamente il gambo su entrambe le parti fino a toglierlo. Sciacquate più volte le listarelle di verza e quindi lasciatele sgocciolare bene o asciugatele con un canovaccio. Fate scaldare l'olio in un tegame capiente, aggiungete la verza e fatela insaporire per un paio di minuti. Salate, irrorate con il brodo vegetale caldo, coprite e fate cuocete a fuoco basso per 45-60 minuti. 

 

Preparazione Verza stufata in padella - Fase 2
Preparazione Verza stufata in padella - Fase 2

2

A metà cottura alzate la fiamma, spruzzate la verdura con l’aceto e fatelo evaporare mescolando bene. Abbassate la fiamma, coprite nuovamente e fate proseguire. Quando la verza è cotta e morbida spegnete il fuoco e fatela riposare, sempre coperta, per una decina di minuti. Servite la verza stufata in padella calda o tiepida, a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERZA STUFATA IN PADELLA"

Condividi