OK
...

Insalata di cavolo cappuccio con speck


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di cavolo cappuccio con speck è un contorno molto appetitoso che si prepara in pochi minuti. Due ingredienti di base per una ricetta facilissima che si può servire anche come secondo piatto

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 5 MIN-8 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 cavolo cappuccio medio-piccolo
  • 150 g di speck a cubetti o striscioline
  • 1 cucchiaio raso di semi di cumino
  • olio extravergine di oliva
  • aceto bianco
  • sale
  • pepe nero

L'insalata di cavolo cappuccio e speck è un'appetitosa preparazione che vede protagonista il cavolo cappuccio bianco crudo con un condimento a caldo, semplicissima, veloce da preparare e molto gustosa.

 

Si tratta di una ricetta tipica del Trentino Alto Adige, di un contorno che grazie alla presenza dello speck si può gustare anche come secondo piatto: servita con del formaggio e un buon pane di segale costituisce uno sfizioso pasto completo.

 

Poiché i semi di cumino hanno sapore e profumo molto intensi, è consigliabile dosarli con parsimonia. Nella cucina regionale italiana, a eccezione di quelle della Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige, sono poco usati. Tuttavia consigliamo di provarli nelle ricette che prevedono cavolo cappuccio (bianco o viola che sia) e cavolfiore poiché vi si abbinano divinamente. In alternativa si trovano in commercio anche ridotti in polvere, forse più facili da dosare. 

 

Le proprietà delle crucifere sono ben note ed è quindi sempre valido l'invito a consumarne in abbondanza, quando sono in stagione. Un'altra insalata di cappuccio crudo molto sfiziosa è l'Insalata di cavolo cappuccio e acciughe, mentre prevede una veloce cottura in padella l'Insalata di cavoli.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crauti alla pancetta, Cavolo rosso caramellato, Insalata di cavolfioreInsalata di radicchio e pancetta



Come preparare: Insalata di cavolo cappuccio con speck

Preparazione Insalata di cavolo cappuccio con speck - Fase 1
Preparazione Insalata di cavolo cappuccio con speck - Fase 1
1

Preparare l'insalata di cavolo cappuccio con speck è molto semplice. Innanzi tutto eliminate le foglie esterne più dure del cavolo cappuccio quindi tagliatelo in quattro, eliminate il torsolo e poi tagliate ogni quarto a listarelle sottili. Raccoglietele in un'insalatiera e spolverate con una macinata di pepe e i semi di cumino.

Preparazione Insalata di cavolo cappuccio con speck - Fase 2
Preparazione Insalata di cavolo cappuccio con speck - Fase 2
2

In una padella scaldate a fuoco basso un cucchiaio d'olio e insaporitevi i cubetti di speck. Quando lo speck sarà leggermente dorato spruzzatelo con l'aceto, lasciatelo evaporare e versate il tutto ben caldo sul cavolo. Mescolate bene e servite subito l'insalata di cavolo cappuccio con speck.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO CON SPECK"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#