OK

Costine di maiale alla paprika

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Costine di maiale alla paprika ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h e 20 min
Porzioni
4

La ricetta delle costine di maiale alla paprika è facile da realizzare: il risultato è un secondo piatto di carne molto gustoso, particolarmente adatto a riscaldare una serata invernale, magari durante una cena tra amici.  
Le costine, speziate con la paprika, vengono cotte al forno e adagiate su una dadolata di verdure. Il fondo di cottura con le verdurine passate e la panna acida, costituiscono la salsa che accompagna il piatto finito. In questo modo si ottiene una pietanza dal sapore stuzzicante, ma delicato che potete decidere di variare leggermente scegliendo un tipo di paprika più o meno dolce.
Le costine Costine di maiale alla griglia, come anche quelle cotte al forno sono particolarmente apprezzate perché si sgrassano e diventano croccanti mantenendo però morbida la carne più vicina all'osso. 

 
ALTRE RICETTE GUSTOSECostine di maiale con il cavolfioreCostine all'aceto, Maiale in padella, Polenta, spuntature e salsicce

Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 1
Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 1

1

Per realizzare le costine di maiale alla paprika iniziate a preparare le verdure. Tagliate la carota, la cipolla e il sedano a dadini. Eliminate i semi dei pomodori e riducete anche questi a cubetti. Distribuite il tutto sul fondo di una pirofila e aggiungete le foglie di dragoncello. Cospargete le costine con la paprika, il sale e il pepe, quindi adagiatele sopra la dadolata di verdure. Bagnate con tre bicchieri di acqua bollente e cuocete in forno caldo a 180° per un'ora circa.

 

Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 2
Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 2

2

Trascorso questo tempo ritirate dal forno, togliete le costine dalla pirofila e tenetele in caldo. Trasferite le verdure nel mixer e frullatele.

Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 3
Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 3

3

Aggiungete alla purea il fondo di cottura, la panna acida e la farina mescolando bene con una frusta perché non si formino grumi. Portate sul fuoco e fate scaldare, mescolando spesso, finché la salsa risulterà ben amalgamata. 

 

Preparazione Costine di maiale alla paprika - Fase 4

4

Disponete la carne su un piatto da portata, irrorate con la salsa calda e servite subito le costine di maiale alla paprika.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "COSTINE DI MAIALE ALLA PAPRIKA"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi