La torta di pasta fillo ripiena di ricotta e gocce di cioccolato è un dolce che sorprende per i suoi contrasti. Croccantissima fuori e cremosa all'interno, è una torta facile e veloce che si prepara senza impasto e con pochi ingredienti.
La confettura di fichi è perfetta spalmata sul pane a colazione, come farcitura per dolci e crostate ma anche in accompagnamento a formaggi per un aperitivo sfizioso. Una ricetta versatile, da preparare in estate e consumare tutto l'anno.
1
Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti. In una casseruola raccoglieteli insieme a zucchero e scorza e succo di limone. Mescolate e cuocete a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto fino a quando la marmellata si sarà addensata. Occorreranno circa 40-45 minuti. Se gradite una confettura abbastanza fine frullatela parzialmente utilizzando un mixer a immersione. Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente. Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati.
2
Chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo.