La pasta fagioli e cozze è un vero comfort food, una ricetta della tradizione partenopea da servire per un pranzo in famiglia o una cena speciale. Un primo di pesce facile e cremoso.
Un primo piatto di pasta tradizionale e gustosissimo, quasi ogni regione di mare in Italia ha la sua ricetta: le linguine con le seppie sono una vera bontà. Facili e veloci da realizzare, ancor più se utilizzate seppie già pulite. E se vi piacciono tenere comprate quelle più piccoline e pregiate.
1
Per realizzare le linguine con le seppie iniziate a pulire le seppie. Evisceratele, eliminate il becco e gli occhi e lavatele sotto l'acqua corrente. Asciugatele bene e tagliatele a striscioline. Fate scaldare in una padella l'olio con la cipolla tritata e quando questa è traslucida aggiungete le seppie. Lasciatele insaporire, quindi irroratele con il vino bianco e fate evaporare a fiamma vivace.
2
Aggiungete la dadolata di pomodoro fresco privato dei semi, sale, pepe e cuocete coperto e a fiamma bassa per circa venti minuti.
3
Nel frattempo lessate le linguine in abbondante acqua salata. Scoprite le seppie, controllate che il sugo abbia raggiunto la densità desiderata e unite un po' di prezzemolo tritato. Scolate le linguine al dente, trasferitele nella padella con il condimento e fatele saltare per qualche minuto.
4
Decorate con altro prezzemolo fresco a piacere e servite subito le linguine con le seppie.