OK

Insalata di farfalle alla caprese

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di farfalle alla caprese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Tempo di riposo
15 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
41 min

L'insalata di farfalle alla caprese è una pasta fredda che si prepara in meno di mezz'ora: una ricetta versatile che potete realizzare sia per un pranzo veloce sia per una cena tra amici. 

Bastano infatti pochi ingredienti per avere un primo piatto gustoso: pomodoro, mozzarella di bufala e basilico fresco, richiamando così la classica Caprese, che in cucina si presta ad altre fresche rivisitazioni come per esempio la Caprese pop. Se siete alla ricerca di paste fredde vegetariane per la bella stagione, allora provate anche l'Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto o l'Insalata di pasta con caponata di verdure

Quella dell'insalata di farfalle alla caprese è una ricetta facile e veloce: mentre cuoce la pasta preparate il condimento. Una volta uniti tutti gli ingredienti basta lasciarli riposare al fresco per un quarto d'ora, così che si insaporiscano bene. 


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella; Farfalle alle verdure, Penne in insalata al curry

Preparazione Insalata di farfalle alla caprese - Fase 1
Preparazione Insalata di farfalle alla caprese - Fase 1

1

Preparare l'insalata di farfalle alla caprese è semplice e veloce. Dividete i pomodori a metà, eliminate i semi, tagliate la polpa a cubetti e raccoglieteli in un colino a rete, salate e lasciate scolare per circa 15 minuti. Intanto tagliate la mozzarella a dadini, fatele perdere il siero e lessate in abbondante acqua salata le farfalle. 

Preparazione Insalata di farfalle alla caprese - Fase 2
Preparazione Insalata di farfalle alla caprese - Fase 2

2

Scolate la pasta al dente, passatela sotto un getto d'acqua fredda, sgocciolata con cura e versatela in un'insalatiera. Aggiungete i pomodori e la mozzarella, alcune foglie di basilico fresco spezzettate a mano, condite con due giri d'olio versato a filo e mescolate. Lasciate riposare al fresco per 15 minuti, così che si insaporisca.

Preparazione Insalata di farfalle alla caprese - Fase 3

3

Completate con una macinata di pepe e altre foglioline di basilico a piacere: l'insalata di farfalle alla caprese è pronta per essere servita. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI FARFALLE ALLA CAPRESE"

Condividi