OK
...

Insalata di pasta con caponata di verdure


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

L'insalata di pasta con caponata di verdure è un primo piatto fresco e appetitoso. Una ricetta vegetariana che rende omaggio al famoso contorno siciliano proponendolo in una versione semplificata, perfetta per pranzi e cene estive. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 35 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 300 g di rigatoni
  • 2 melanzane
  • 3 pomodori perini
  • 2 cipolle medie
  • 24 olive nere
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • basilico
  • olio extravergine di oliva
  • aceto
  • sale
  • pepe

Ingredienti mediterranei e tipicamente estivi per l'insalata di pasta con caponata di verdure una ricetta facile e gustosa perfettamente in sintonia con le alte temperature.
 

È una versione semplificata del tipico contorno siciliano, la caponata di melanzane appunto, quella che funge da saporito condimento per un'insalata di pasta da gustare piacevolmente sia tiepida sia fredda. 

 

Per rimanere in tema di primi piatti con le melanzane vi segnaliamo due pietanze particolarmente gustose d'estate, benché non fredde, gli Anelletti con melanzane e cernia o le Casarecce con pesce spada

 

Se invece volete cimentarvi nella preparazione di una caponata classica ecco i nostri segreti per una caponata perfetta.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Farfalle alle verdurePasta fredda con zucchineDitalini al tonno, pomodorini e erbe aromatiche, Pasta fredda con pesto di avocado e salmone



Come preparare: Insalata di pasta con caponata di verdure

Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 1
Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 1
1

Per preparare l'insalata di pasta con caponata di verdure iniziate per prima cosa a lavare le melanzane e tagliatele a cubetti. Fate sbollentare i pomodori per un paio di minuti, spellateli quindi tagliateli a metà, privateli dei semi e riduceteli a dadini.

Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 2
Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 2
2

In una larga padella scaldate tre cucchiai d'olio, insaporitevi la dadolata di melanzane per circa dieci minuti mescolando spesso. Quando la dadolata sarà tenera e dorata, ritirate dal fuoco e tenete da parte. In un altro tegame scaldate due cucchiai d'olio, insaporitevi le cipolle tagliate a fettine sottili e dopo cinque minuti aggiungete i pomodori. Mescolate e fate cuocere il tutto per altri cinque minuti. 

Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 3
Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 3
3

Unite i capperi, le olive snocciolate, i pinoli e mescolate. Aggiungete anche le melanzane e 5-6 foglie di basilico sminuzzate a mano. Unite l'aceto e fate andare a fuoco vivace per 3/4 minuti, finché sarà evaporato. Ritirate dal fuoco e fate riposare.

Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 4
Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 4
4

Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli, versateli in un'insalatiera e conditeli con un giro d'olio e una macinata di pepe. Ricopriteli con la caponata di melanzane tiepida, mescolate, unite ancora qualche foglia di basilico e lasciate intiepidire.

Preparazione Insalata di pasta con caponata di verdure - Fase 5
5

Servite l'insalata di pasta con caponata di verdure tiepida oppure fredda dopo averla, in questo caso, lasciata riposare adeguatamente in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI PASTA CON CAPONATA DI VERDURE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Primi Piatti"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#