I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Gli gnocchi di zucca, porri e salvia sono un primo piatto gustoso. Il condimento, facile e veloce da preparare, è appetitoso ma non sovrasta la delicatezza degli gnocchi di zucca fatti in casa. Una squisita ricetta per chi ama i sapori morbidi.
La ricetta degli gnocchi di zucca, porri e salvia è un gustoso comfort food. Semplice nella realizzazione, consente di portare in tavola in meno di mezz'ora un primo piatto dal sapore delicato e adatto a molte occasioni: dalla cena quotidiana in famiglia al pranzo della domenica.
Per il procedimento e i tempi di preparazione degli gnocchi di zucca valgono le indicazioni della ricetta base. Questi gnocchi, realizzati con un mix di zucca e patate, sono un'alternativa ai classici Gnocchi di patata che valorizza un'amata verdura di stagione come la zucca, ingrediente davvero versatile in cucina: provatela anche in ricette quali il risotto alla zucca o la vellutata di zucca.
Se vi piace sperimentare con gli gnocchi fatti in casa provate anche gli Gnocchi di ricotta con sugo di zucchine e pomodori o i Malfatti toscani. Con il semolino, invece, un evergreen rivisitato come gli Gnocchi di zucca alla romana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero, Gnocchi di castagne alla crema di latte e salvia, Gnocchi di patate viola, Gnocchi alla sorrentina
1
Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a rondelle sottili e alcune foglie di salvia.
2
Portate a bollore una pentola d'acqua, salatela e tuffatevi gli gnocchi. Con un mestolo forato ritirateli via via che salgono a galla e trasferiteli direttamente nel tegame con il condimento. Mescolate con molta delicatezza, muovendo il tegame. Unite il formaggio grattugiato, quindi suddividete gli gnocchi di zucca, porri e salvia nei piatti singoli e servite subito completando con altro formaggio grattugiato e una macinata di pepe a piacere.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.