I bigoli col pestöm sono una ricetta gustosa della tradizione bresciana. Una pasta fresca dal condimento super saporito, a base di pasta di salame e passata di pomodoro. Questo primo piatto è semplice da preparare e davvero irresistibile!
PER IL SUGO
1
Asciugare bene la ricotta chiudendola per un paio di minuti all’interno di un telo di cotone.
Impastare poi tutti gli ingredienti in una ciotola. Lavorare con le mani l’impasto su di un ripiano in legno e ricavare dei cilindri sottili, formare gli gnocchi tagliandoli con un coltello. Stenderli su di un telo giusto il tempo di preparare il sugo.
2
Tagliare a cubetti le zucchine e i pomodori e saltarli in padella pochi minuti con aglio tritato e olio extravergine di oliva. Alla fine insaporire con sale, pepe e qualche foglia di basilico spezzettata.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata a bollore. Quando saliranno a galla prelevarli con una schiumarola.
Condirli con il sugo.