Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
La ricetta degli gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero con un po' di impegno vi permette di portare in tavola un primo piatto goloso e dal ripieno filante. Sono completati da una delicata salsa a base di basilico, mandorle e prezzemolo e sono perfetti per un pranzo in famiglia o una sfiziosa cena tra amici.
Per gli gnocchi
Per il pesto
Per servire
1
Per preparare gli gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero, passate le patate ancora calde allo schiacciapatate, raccogliete il ricavato sul piano di lavoro e amalgamatelo con la farina setacciata, impastando fino a ottenere un composto morbido e uniforme.
2
Prendete un po' di impasto alla volta e formate dei lunghi cilindri dello spessore di circa 3-4 centimetri. Tagliateli a pezzi regolari con il tarocco. Formate gli gnocchi, inserite un cubetto di formaggio nel centro e richiudete formando una palla. Dovrete ottenere circa 18-20 gnocchi. Infarinate bene e tenete da parte.
4
A parte frullate il basilico, il prezzemolo e le mandorle, aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere una salsa fluida. Regolate di sale.
5
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, ritirandoli con la schiumarola dopo alcuni minuti, a mano a mano che salgono a galla e conditeli con il pesto leggero.
6
Servite gli gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.
L'astice è uno dei crostacei più prelibati e pregiati perciò anche uno fra i più costosi. I menu delle festività natalizie sono l'occasione per concedersi piatti straordinari tra cui queste linguine all'astice.
I cannelloni ricotta e spinaci, i famosi cannelloni di magro, sono un un grande classico della nostra cucina. Un primo piatto ricco e gustoso, amato da tutti.