OK

Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4

Gli gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero sono un’alternativa golosa ai classici gnocchi di patate. Vengono farciti con un cubetto di formaggio stagionato, e così già al primo morso c'è una sorpresa: il loro cuore filante farà felici tutti.

Quando si parla di gnocchi, ogni famiglia ha una ricetta, tramandata di generazione in generazione. Alcune versioni, come la nostra ricetta base, prevedono l’utilizzo dell’uovo nell’impasto, altre versioni, come questa, prevedono invece un impasto senza uova.
Per fare gli gnocchi le varietà più indicate sono le patate a pasta bianca o rossa, ma anche quelle a pasta viola, che danno in più un tocco di colore al piatto.  Per quanto riguarda la cottura delle patate è possibile utilizzare diverse tecniche. L’importante è che la polpa non si impregni di acqua, quindi meglio cuocerle sempre con la buccia. I metodi più comuni sono quelli della bollitura e della cottura al vapore. Un altra opportunità meno conosciuta ma più veloce è quello della cottura al microonde.

Gli gnocchi sono una preparazione versatile: si possono condire in molti modi, ad esempio alla Sorrentina o con il Castelmagno. Per chi non potesse consumare glutine, ecco la richetta degli Gnocchi di patate senza glutine.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Gnocchi ripieni di broccoli, ricotta e tartufo, Gnocchi al gorgonzola, Gnocchi al radicchio e zafferano

Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 1
Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 1

1

Per preparare gli gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero, passate le patate ancora calde allo schiacciapatate, raccogliete il ricavato sul piano di lavoro e amalgamatelo con la farina setacciata, impastando fino a ottenere un composto morbido e uniforme.

Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 2
Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 2

2

Prendete un po' di impasto alla volta e formate dei lunghi cilindri dello spessore di circa 3-4 centimetri. Tagliateli a pezzi regolari con il tarocco. Formate gli gnocchi, inserite un cubetto di formaggio nel centro e richiudete formando una palla. Dovrete ottenere circa 18-20 gnocchi. Infarinate bene e tenete da parte.

Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 4
Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 4

4

A parte frullate il basilico, il prezzemolo e le mandorle, aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere una salsa fluida. Regolate di sale.

Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 5
Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 5

5

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, ritirandoli con la schiumarola dopo alcuni minuti, a mano a mano che salgono a galla e conditeli con il pesto leggero.

 

 

Preparazione Gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero - Fase 6

6

Servite gli gnocchi di patate e formaggio al pesto leggero con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI PATATE E FORMAGGIO AL PESTO LEGGERO"

Condividi