La cassœula è uno dei piatti più caratteristici della cucina milanese e lombarda, un sostanzioso stufato invernale preparato con carne di maiale e verze.
Nasce come piatto povero, di origine contadina, e prevede l'impiego delle parti meno nobili del suino e di quelli che un tempo erano ritenuti veri e propri scarti. Di base si impiegano nella preparazione della cassœula costine e verzini - salsiccette fresche leggermente speziate - e poi piedino e cotenna, musetto e codino.
La ricetta della cassœula non è complicata per quanto risulti un po' laboriosa nel procedimento. Gli ingredienti vanno infatti preparati separatamente, in base alle differenti modalità di cottura e poi riuniti in una casseruola capace a terminare di cuocere, su fiamma dolce e per un tempo adeguato.
Una cassœula perfetta non è troppo liquida ma neppure asciutta, costine e verzini devono essere molto morbidi senza però rompersi, mentre le parti gelatinose devono essere cotte al punto giusto così da sciogliersi in bocca. Un consiglio importante è quello di cuocere la cassœula in anticipo, lasciarla raffreddare e riposare in frigorifero per almeno 8 ore e poi servirla dopo averla riscaldata.
Come? La cassœula con polenta è un piatto unico perfetto per un pranzo di famiglia della domenica. Robusto e sostanzioso ma, se preparato con cura, una vera specialità.
Tra i piatti della tradizione culinaria lombarda abbiamo preparato anche dei fantastici primi come i casoncelli, i pizzoccheri e il classico risotto alla milanese.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ossibuchi alla milanese, Stinco al forno, Costine di maiale al cavolfiore, Verza e salsiccia