Gli ingredienti sono quelli della ricetta tradizionale: basilico fresco, pinoli, parmigiano reggiano, pecorino, aglio (meglio se di Vessalico) e un buon olio extravergine d'oliva. Realizzare il pesto alla genovese con il Bimby è semplice e veloce, in meno di 5 minuti avrete realizzato il pesto più famoso d'Italia.
Il pesto alla genovese è un condimento squisito. Simbolo della tradizione culinaria ligure questa salsa fredda, morbida e cremosa, è l'accompagnamento ideale per le Trofie fresche o per le Trenette secche. E quando la stagione lo consente, al pesto si uniscono patate e fagiolini: il risultato è un primo piatto delizioso!
Una regola è da ricordare sempre: il pesto non va mai sul fuoco!
Il pesto si rivela inoltre un ingrediente versatile per altre preparazioni: sono ottime le Lasagne al pesto e il Minestrone con il pesto oppure le insalate come la Pasta fredda con pomodorini, pesto e mozzarella e l'Insalata di pasta con zucchine, ceci e pesto.
Se volete provare altri tipi di pesto potete cimentarvi con il Pesto di noci, il tradizionale Pesto alla siciliana o lo stuzzicante Pesto di rucola, ottimo accompagnamento a verdure cotte e insalate di radici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Spaghetti al pesto di sedano e pistacchi, Crespelle di segale con pesto di rucola e carote, Linguine al pesto di menta e pistacchi