OK
...

Trenette con il pesto


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 40 MIN
CALORIE 840 CALORIE
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 350 g di trenette secche
  • 60 g di fagiolini verdi tenerissimi
  • 2 patate
  • pecorino grattugiato
  • sale.
PROCEDIMENTO
Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti. Spuntate le due estremità dei fagiolini e divideteli in due o tre pezzetti.

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate a bollore, lessatevi la dadolata di patate e i fagiolini. Quando le verdure sono quasi cotte aggiungete le trenette e portatele a cottura. Ritirate, sgocciolate il tutto, trasferitelo in una zuppiera. Diluite il pesto con un mestolino d’acqua di cottura della pasta, versatelo nella zuppiera, spolverizzate con il pecorino, mescolate e servite a tavola.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRENETTE CON IL PESTO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Mortaio o frullatore? Anche i più severi conservatori si sono rassegnati all’uso del piccolo elettrodomestico, ciò non toglie che almeno una volta si provi a fare il pesto nel mortaio seguendo le regole della ricetta originaria. Perché il sale grosso? Perché le foglie di basilico manterranno il loro bel colore verde. Infine, il pesto risulterà più profumato se realizzato con le foglie del basilico in fiore, cioè nel momento in cui la pianta sta "spigando".

CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Poggi Alti
Colore giallo paglierino per questo Vermentino dell'entroterra dal profumo intenso, caratteristico, fruttato. Al palato è asciutto, sapido, armonico, delicatamente mandorlato.
COMMENTA
#