I peperoni gratinati al forno sono un contorno gustoso e molto amato, da servire insieme ai secondi che preferite o anche come antipasto. Li abbiamo gratinati con una panure di pangrattato, parmigiano e prezzemolo fresco.
Le patate alla lionese sono un contorno gustoso di origine francese, pietanza rustica e sostanziosa dalla facile ricetta. Patate e cipolle vengono rosolate in padella, separatamente, con burro e poi riunite con prezzemolo tritato. Una semplicità disarmante quanto la bontà che le contraddistingue.
1
Per realizzare le patate alla lionese iniziate a lavarle e mettetele in una casseruola con abbondante acqua leggermente salata. Fatele sbollentare fino a quando saranno cotte ma molto sode. Fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili.
2
Fate sciogliere metà del burro in una padella abbastanza larga e quando sfrigola fatevi rosolare le fette di patata fino a quando saranno ben dorate, con un sottile bordo croccante e morbide al centro. Trasferitele su un piatto da portata e tenetele al caldo.
3
Nella stessa padella fate sciogliere il burro restante, insieme a un filo di olio, e lasciatevi imbiondire le cipolle tagliate fini.
4
A fine cottura unite un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, mescolate e distribuite le cipolle al burro sulle rondelle di patata. Servite subito le patate alla lionese calde.