OK

Occhi di bue alla Nutella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Occhi di bue alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Occhi di bue alla Nutella - Fase 1
Preparazione Occhi di bue alla Nutella - Fase 1

1

Per preparare gli occhi di bue alla Nutella nella ciotola della planetaria sabbiate la farina con il burro a cubetti a bassa velocità e utilizzando la frusta K. Unite lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e il sale.

Preparazione Occhi di bue alla Nutella - Fase 2
Preparazione Occhi di bue alla Nutella - Fase 2

2

Continuate a lavorare fino a ottenere un pasta omogenea. Datele la forma di un panetto, avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo stendetela con il mattarello su una spianatoia appena infarina fino a uno spessore di 5 mm. Utilizzando un coppapasta circolare da 6 cm di diametro ricavate tanti dischetti.

Preparazione Occhi di bue alla Nutella - Fase 3
Preparazione Occhi di bue alla Nutella - Fase 3

3

Disponeteli su due teglie foderate di carta forno. Utilizzando un coppapasta più piccolo, di 1 cm di diametro, praticate un foro centrale su metà delle sagome preparate. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate le corone forate con lo zucchero a velo, scaldate appena la Nutella nel microonde o a bagnomaria (in questo modo sarà più facile stenderla) e impiegatela per accoppiare i biscotti. Gli occhi di bue alla Nutella sono pronti da servire e si conservano per 4-5 giorni in una scatola di latta o coperti da una campana di vetro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "OCCHI DI BUE ALLA NUTELLA"

RICETTA FACILE

Per preparare i nutellotti, in una ciotola lavorate con la planetaria, o con lo sbattitore elettrico, la Nutella e l'uovo a temperatura ambiente. Saranno necessari pochi minuti, il tempo di ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina...

RICETTA FACILE

Per realizzare i bao buns iniziate a miscelare, nella ciotola della planetaria, le tre tipologie di farina: la 00, la manitoba e quella di riso. Aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio. Unite poi l'acqua tiepida nella quale avrete...

Condividi