OK
...

Mini mousse di yogurt e lamponi


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le mini mousse di yogurt e lamponi sono semplicemente deliziose. Perfette per una romantica cena di coppia sono facili da realizzare. La giusta combinazione tra la dolcezza della panna, la lievissima punta acida dello yogurt greco e il sapore profumato dei lamponi rende queste mousse un dessert da gustare fino all'ultimo cuoricino.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER CIRCA 24 MINI MOUSSE
  • 180 g di yogurt greco
  • 130 g di lamponi freschi
  • 140 ml di panna fresca
  • 70 g zucchero a velo
  • 2 fogli di gelatina
Le mini mousse di yogurt e lampone sono piccoli dolci piacevolmente freschi e irresistibili.
Facili e veloci da realizzare, questi graziosi dessert si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di sformarlI e servirli.
Minuti bocconcini, dal sapore delicato e quasi eterei nella consistenza, sono il dolce ideale per una romantica cena a due, ma si adattano all’occasione: deliziano ad esempio gli amici ospiti a cena e arricchiscono con raffinata semplicità il tavolo dei dessert al buffet.
 
Lo yogurt greco utilizzato nella preparazione è più denso di quello tradizionale poiché viene colato per un numero maggiore di volte: ciò consente al prodotto di eliminare una maggior quantità di siero ed essere di conseguenza più consistente e meno acido; caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto a realizzare mousse di yogurt, bavaresi e semifreddi.
 
Abbinato in questa preparazione alla panna e alla dolcezza lievemente aspra del lampone, questo yogurt regala un risultato finale semplicemente delizioso.
 
Se volete provare altri dolci al cucchiaio troverete sicuramente la giusta ispirazione tra le ricette del Cucchiaio d’Argento dedicate a questo tipo di dessert.
 

Come preparare: Mini mousse di yogurt e lamponi

Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 1
Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 1
1

Iniziate la preparazione delle mini mousse di yogurt e lamponi mettendo i due fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo versate in una boule lo yogurt greco, lo zucchero a velo e i lamponi precedentemente frullati.

Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 2
Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 2
2

Mescolate bene con l'aiuto di un frullino elettrico. Scaldate 70 ml di panna in un pentolino a fuoco dolce portandola al limite del bollore. Toglietela dal fuoco, unite i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate bene con una frusta finché si saranno sciolti completamente. Unite la panna al composto di lamponi e amalgamate il tutto. In un'altra boule montate la restante panna finché non sarà ben spumosa. Unitela al composto e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto, con l'aiuto di una spatola, per non smontare la mousse.

Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 3
Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 3
3

Versate poi la mousse negli stampini Silikomart My Love che trasferirete in frigorifero e li lascerete riposare per 3 ore.

Preparazione Mini mousse di yogurt e lamponi - Fase 4
4

Sformate le mini mousse di yogurt e lamponi su un piatto da portata e servitele subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI MOUSSE DI YOGURT E LAMPONI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#