La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
Goloso e dall'aspetto magnifico il semifreddo panna e lamponi con glassa a specchio è un dolce al cucchiaio perfetto per festeggiare un'occasione speciale, in famiglia o con gli amici. Prevede una ricetta accessibile a tutti: un po' di attenzione in cambio di un risultato che conquista occhi e palati.
PER IL SEMIFREDDO
PER LA GLASSA
PER DECORARE
1
Per realizzare il semifreddo panna e lamponi con glassa a specchio cominciate a cuocere a bagnomaria i tuorli d'uovo, con lo zucchero, mescolando con una frusta. Quando il composto si sarà rassodato, toglietelo dal fuoco e continuate a mescolare con la frusta per farlo raffreddare. In una ciotola fredda da freezer montate la panna con le fruste elettriche, unite la crema di uova e i lamponi precedentemente ridotti in purea (è sufficiente schiacciarli bene con una forchetta).
2
Versate il composto in uno stampo rotondo in silicone e livellate molto bene la superficie. Trasferite il semifreddo in freezer per almeno 6 ore.
3
Per realizzare la glassa a specchio fate bollire in un pentolino il glucosio, lo zucchero e l'acqua fino a che il miscuglio avrà raggiunto una temperatura di 103° che corrisponde (per chi non avesse un termometro da cucina) al momento dell'ebollizione. Togliete dal fuoco e unite la gelatina, il latte condensato, il cioccolato tritato e il colorante rosso. Mescolate con un frullatore a immersione, cercando di far incorporare meno aria possibile (e quindi senza mai risalire oltre la superficie) fino a quando la glassa risulterà omogenea. Potete scegliere di renderla più o meno intensa nel colore variando la quantità di colorante.
4
Al momento di sevire il dolce sformate il semifreddo su una griglia e spalmatevi la glassa utilizzando una spatola per pasticceria. Decorate il dolce distribuendo frammenti di meringa sui bordi e i frutti di bosco e le foglioline di menta sulla superficie. Servite subito il semifreddo panna e lamponi con glassa a specchio. Per un risultato ottimale lasciate riposare la glassa pronta per 10-12 ore in frigorifero e utilizzatela per coprire il semfreddo dopo averla portata ad una temperatura di 35° scaldandola leggermente al microonde.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.