I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
Una ricetta facile e velocissima per preparare un primo piatto goloso. La lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico, infatti, non necessita né di matterello né di sfogliatrice. Una pietanza ideale se è poco il tempo a disposizione, ma avete voglia di un piatto ricco, morbido e gustoso.
1
Cominciate la preparazione della lasagna di pancarré al pomodoro, mozzarella e basilico dal condimento. Mescolate in una ciotola la passata di pomodoro con il parmigiano reggiano grattugiato e condite con olio, sale, pepe, origano e basilico a piacere. Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino.
2
Imburrate una pirofila e componete uno strato di pane, sagomandolo opportunamente in modo da ricoprire completamente la base della pirofila. Distribuitevi sopra alcune cucchiaiate di salsa e un po’ di mozzarella sbriciolata con le mani. Fate un secondo strato di pane e procedete allo stesso modo fino a creare 3 strati in tutto e terminare gli ingredienti. Completate con la salsa di pomodoro e la mozzarella restante.
3
Irrorate con l'olio, cospargete con un po' di origano e cuocete nel forno già caldo a 180° per 20 minuti o fino a quando il formaggio inizierà a filare. Sfornate la lasagna di pacarré al pomodoro, mozzarella e basilico e fatela assestare per 10-15 minuti prima di servirla.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile!
Queste lasagne con asparagi e carciofi sono un primo piatto delizioso, che profuma di primavera e conquista al primo assaggio! Leggere, bianche e con verdure di stagione, piaceranno a tutti.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.