La trippa alla milanese o busecca alla milanese è un secondo piatto di carne a base di frattaglie di bovino e fagioli borlotti. Si tratta di una ricetta della tradizione lombarda da gustare in famiglia con del buon pane rustico.
Questi hamburger di salmone sono un'idea sfiziosa per realizzare un secondo piatto a base di pesce. Facili e veloci da realizzare, si preparano in meno di mezz'ora, sono buoni e saporiti e piacciono ai grandi e ai più piccoli. Serviteli con una fresca insalata di pomodorini ciliegia e rucola: saranno una piacevole sorpresa per tutti!
1
Per realizzare gli hamburger di salmone cominciate mettendo a bagno la mollica in un po’ di latte. Spellate accuratamente il salmone ed eliminate eventuali spine, lavatelo e asciugatelo con carta da cucina, quindi tritatelo finemente con un mixer o al coltello. Riunite in una ciotola il pesce, la mollica strizzata, il burro, il sale e il pepe macinato al momento.
2
Amalgamate bene questi tre ingredienti impastandoli con le mani o con un cucchiaio di legno: dovrete ottenere un impasto omogeneo, abbastanza morbido ma che si possa manipolare restando ben compatto. Suddividetelo in quattro parti e ottenete da ciascuna una polpetta tonda e lievemente schiacciata, a forma di hamburger appunto.
3
Passatele velocemente nel latte e poi nel pangrattato misto a un po’ di scorza di limone grattugiata. Fate sciogliere in un tegame il burro chiarificato e quando è ben caldo cuocetevi gli hamburger 4 minuti per lato o finché saranno ben dorati.
4
Toglieteli dal tegame e deponeteli su carta assorbente da cucina, per eliminare eventuale unto in eccesso. Disponete quindi gli hamburger di salmone sui singoli piatti e serviteli subito con una fresca insalata mista.