OK

Crostata salata con germogli di ravanello

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crostata salata con germogli di ravanello ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 1
Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 1

1

Per realizzare la crostata con germogli di ravanello, mele e porri, iniziate a introdurre nella ciotola della planetaria la farina con 150 grammi di burro molto freddo a tocchetti, 3 cucchiai di acqua gelata e una presa di sale. Impastate con la frusta a spirale fino a ottenere una palla di pasta ben amalgamata. In alternativa potete impastare gli ingredienti anche a mano, avendo cura di lavorarli il meno possibile per evitare che la pasta si scaldi troppo con il calore delle mani. Avvolgete l'impasto in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 2
Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 2

2

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e riducetele a fettine non troppo sottili. Mondate il porro, lavatelo, asciugatelo e tagliatelo a rondelle. Sciogliete il burro in una padella antiaderente, unite le mele, il porro e la foglia di alloro e proseguite la cottura su fiamma moderata per 7-8 minuti. Regolate di sale ed eliminate l’alloro.

 

Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 3
Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 3

3

Sbattete le uova in una terrina, unite il gruyère grattugiato con una grattugia a fori grossi, un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e i germogli di ravanello. Riprendete la pasta e stendetela in uno stampo per crostata dal fondo amovibile dal diametro di 24 centimetri, avendo cura di farla aderire bene ai bordi.

Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 4
Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 4

4

Disponete nel guscio di pasta il composto di mele e porri quindi versatevi sopra la pastella di uova preparata.

Preparazione Crostata salata con germogli di ravanello - Fase 5

5

Cuocete la torta nella parte bassa del forno, preriscaldato a 180°, per circa 35 minuti o finché la superficie risulterà ben dorata. Servite la crostata salata con germogli di ravanello quando è tiepida. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SALATA CON GERMOGLI DI RAVANELLO"

RICETTA IMPEGNATIVA

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!

RICETTA FACILE

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla!

Condividi