L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La crostata morbida alle fragole è una torta dalla decorazione scenografica. Adatta alle occasioni speciali, come un compleanno, è facile da realizzare grazie all'uso dello stampo furbo con cui si prepara la base.
Per la torta:
Per la bagna al Marsala:
La crostata morbida alle fragole è una torta dalla decorazione scenografica. La soffice base accoglie un ripieno goloso a base di panna montata, mascarpone e tante fragole succose: un'alternativa alla classica crostata di pasta frolla e crema pasticciera, com'è la nostra crostata di fragole fresche.
La ricetta della crostata morbida con le fragole è facile: si parte da una base per crostata morbida, realizzata con l'ausilio di uno stampo furbo e si compone poi in meno di mezz'ora. Adatta alle occasioni speciali come una festa di compleanno, amerete prepararla per tutta la stagione delle fragole.
Se non amate i dolci lievemente alcolici, o se tra i commensali ci sono bambini, potete sostituire la bagna al Marsala con uno sciroppo di zucchero o ancora con lo sciroppo di fragole diluito con qualche cucchiaio d'acqua..
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata morbida alle nettarine, Crostata Tiramisù, Crostata soffice di frutta con base soffice
1
Preparate per prima cosa la bagna al Marsala che vi servirà per la crostata morbida alle fragole: raccogliete in una casseruola acqua e zucchero e portate sul fuoco dove farete bollire per 2 minuti, mescolando. Ritirate, unite il Marsala, mescolate e fate raffreddare.
2
Con uno stecchino praticate dei forellini sulla base di crostata morbida, realizzata seguendo la ricetta che trovate qui, e con un pennellino distribuite la bagna sulla superficie del dolce. In una ciotola riunite panna, mascarpone e zucchero a velo e montate con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto sostenuto e ben montato.
3
Trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta liscia da 15 mm tenendone da parte un paio di cucchiaiate che spalmerete sulla base della torta, livellando con una spatolina. Partendo dalla circonferenza esterna e procedendo a centri concentrici verso il centro, distribuite tanti ciuffi di composto sulla torta.
4
Mondate le fragole eliminando il picciolo, lavatele e asciugatele accuratamente quindi pareggiatele e sistematele sul dolce con la parte tagliata verso il basso. Decorate la crostata morbida alle fragole con foglie di menta a piacere e servite subito o tenete in frigorifero fino al momento di portare in tavola.