OK

Sciroppo di fragole

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sciroppo di fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo di riposo
24h
Preparazione Sciroppo di fragole - Fase 1
Preparazione Sciroppo di fragole - Fase 1

1

Lavate e mondate le fragole che vi serviranno per preparare lo sciroppo di fragole. Trasferitele nel boccale del frullatore, unite lo zucchero e frullate fino a ottenere una purea omogenea. Lasciate riposare coperto per 24 ore in frigorifero. 

Preparazione Sciroppo di fragole - Fase 2
Preparazione Sciroppo di fragole - Fase 2

2

Il giorno seguente mescolate per assicurarvi che lo zucchero sia completamente disciolto, quindi filtrate il liquido attraverso un colino a maglia fine. Trasferite in una casseruola: portate a ebollizione e lasciate cuocere, mescolando continuamente, fino a quando avrete ottenuto uno sciroppo dalla consistenza vischiosa. Per capire quando è pronto comportatevi come nella preparazione delle confetture: colate una goccia di sciroppo prelevato dalla casseruola su un piattino inclinato, dovrà scivolare molto lentamente. 

Preparazione Sciroppo di fragole - Fase 3
Preparazione Sciroppo di fragole - Fase 3

3

Se intendete conservare lo sciroppo di fragole così preparato travasatelo in barattoli sanificati, chiudeteli con le apposite capsule e lasciateli raffreddare capovolti fino a quando si sarà creato il sottovuoto. In alternativa, se lo usate subito o nel giro di un paio di giorni, una volta raffreddato trasferitelo in bottiglie di vetro, sanificate, a chiusura ermetica.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCIROPPO DI FRAGOLE"

Condividi