La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
Il gelato alla fragola è più cremoso e corposo del sorbetto alle fragole, grazie alla presenza di latte e panna. In alternativa al pranzo, a merenda o dopo cena è sempre una buona idea!
Il gelato alla fragola, a differenza del sorbetto alla fragola, contiene latte e panna. Il risultato è più denso, corposo e setoso ma, naturalmente, più calorico rispetto al sorbetto che ha tre ingredienti: sciroppo (acqua e zucchero) e frutta. Per addensare, in entrambe le preparazioni, abbiamo usato pochi grammi di farina di carrube.
Con le fragole buone, dolci e di stagione il risultato è garantito, se volete potete arricchire la vostra coppa con dello sciroppo alle fragole.
Una delle caratteristiche del gelato artigianale di ottima qualità è che non deve lasciare, dopo averlo consumato, il desiderio di bere dell'acqua, la sete non è indice di ottima qualità delle materie prime. Il vantaggio del gelato fatto in casa è quello di tenere sotto controllo le materie prime impiegate, scegliendole di qualità.
Per la realizzazione di questa ricetta è previsto l'utilizzo di una gelatiera da casa con compressore. Se fa molto caldo, disponete le coppe in freezer, vi aiuterà a mantenere il gelato compatto per più tempo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gelato al cioccolato, Gelato alla crema, Gelato allo yogurt
1
Per preparare un ottimo gelato alla fragola, per prima cosa, in un tegame versate il latte, la panna, lo zucchero e la farina di semi di carrube. Scaldate a fiamma moderata portando il composto a 85°. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo lavate le fragole, asciugatele con cura ed eliminate il picciolo.
2
Frullatele e aggiungetele al composto di latte panna e zucchero, una volta raffreddato. Mescolate.
3
Trasferite nella gelatiera per il tempo necessario a ottenere un composto compatto e cremoso. Decorate con delle fragole a dadini oppure con dello sciroppo di fragole. Servite il vostro gelato alle fragole.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti.
La torta latte e biscotti è un dolce perfetto per addolcire anche le mattine più pigre. Facile, veloce, con solo 4 ingredienti principali darà lo sprint giusto alle vostre giornate. Perfetta anche per la merenda!
Tanto facile quanto buona questa Cheesecake classica con Oro Saiwa sarà la vostra nuova ossessione. Con una mousse cremosa e avvolgente e una coulis di fragole fresca e golosa, è un'armonia di sapori e consistenze.