OK

Crostata al cioccolato e burro di arachidi

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata al cioccolato e burro di arachidi  ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
4h
Porzioni
8

Cercate una torta golosa e diversa dal solito? La crostata al cioccolato e burro di arachidi è la ricetta che fa per voi. Un dessert non troppo complicato da realizzare, che abbina il dolce con il salato: un mix che piacerà a chi ama i gusti decisi.

Abbiamo utilizzato la pasta frolla al cacao: la farina è mischiata al cacao amaro, per una base al cioccolato profumata e friabile, come quella utilizzata per la Crostata di ricotta e cioccolato e la Crostata al cacao profumata all'arancia

Il ripieno si compone di due strati: quello inferiore di burro di arachidi (se volete farlo in casa questa è la ricetta) e quello superiore di ganache al cioccolato. Tocco finale, qualche fiocco di sale di Maldon. Provatela subito!

ALTRE RICETTE GOLOSE
: Quadrotti al riso soffiato e burro d'arachidi; Crostata al cacao con crema di formaggio; Crostata al cacao e frutti rossi

Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 1
Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 1

1

Per realizzare la crostata di ricotta al cioccolato preparate per prima cosa la pasta frolla al cacao seguendo la ricetta base e sostituendo 20 grammi di farina con altrettanti di cacao amaro in polvere. Una volta pronta formate un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti per almeno un'ora. Trascorso questo tempo stendetelo con il matterello in una sfoglia dello spessore di 5 mm e ponetela all’interno di uno stampo da crostata con fondo amovibile da 24 cm di diametro.

Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 2
Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 2

2

Bucherellate con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e pesetti di ceramica. Cuocete in bianco nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi eliminate carta e pesetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Distribuite il burro d’arachidi sul fondo della crostata e livellate con un cucchiaio.

Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 3
Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 3

3

Dedicatevi alla ganache: in un pentolino portate a ebollizione la panna e versatela sul cioccolato fondente tritato che avrete raccolto in una ciotola. Mescolate con una frusta fino a ottenere una crema liscia e lucida. Versatela sullo strato di burro di arachidi e uniformate. Ponete in frigorifero per 3 ore.

Preparazione Crostata al cioccolato e burro di arachidi  - Fase 4

4

Al momento di servire la vostra Torta al cioccolato e burro di arachidi cospargete con qualche fiocco di sale di Maldon.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI "

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi