OK

Crostata di ricotta e cioccolato

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata di ricotta e cioccolato ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
60 min - 2h
Porzioni
6 - 8

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce dalla semplice bontà, realizzato con una base di frolla al cacao e una crema di ricotta e uova arricchita da gocce di cioccolato fondente. Una vera squisitezza per merende top o come dessert dopo un pranzo in famiglia.
Partendo dalla ricetta base della pasta frolla, sostituendo però 20 grammi di farina con altrettanti di cacao amaro in polvere, otterrete la frolla al cioccolato per il guscio. La regola generale prevede di non lavorare l'impasto troppo a lungo e di farlo riposare adeguatamente prima di stenderlo. Se avete la possibilità di prepararlo in anticipo e farlo riposare anche 10-12 ore, otterrete una frolla più coesa, facile da stendere e friabile.
Quello tra cioccolato e ricotta è un abbinamento particolarmente goloso che ritroviamo con piacere anche in dolci molto diversi nella struttura rispetto a questa crostata alla ricotta. Ad esempio la Torta di girelle alla ricotta, realizzata con pasta sfoglia, e la Torta al cioccolato e crema di ricotta dove la base è una morbida margherita al cioccolato, la farcia di ricotta e a decorare una sinuosa ganache fondente.
Se invece è proprio la frolla al cacao che vi appassiona provate anche la Crostata al cacao profumata all'arancia o l'elegante e squisita Torta di pere e cioccolato.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di briciole alla ricottaCrostata al cacao con pere e crema al formaggio, Torta con amaretti, ricotta e cioccolato, Ciambella di ricotta al cacao

Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 1
Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 1

1

Per realizzare la crostata di ricotta al cioccolato dovete innanzi tutto preparare una pasta frolla al cacao seguendo la ricetta base e sostituendo 20 grammi di farina con altrettanti di cacao amaro in polvere. Una volta pronta formate con la pasta un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti per almeno un'ora. Raccogliete la ricotta, ben scolata dal suo siero, in una ciotola insieme allo zucchero e lavoratela a crema con una frusta a mano. Unite il tuorlo d'uovo, i semini estratti dalla bacca di vaniglia e le gocce di cioccolato.

Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 2
Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 2

2

Lavorate gli ingredienti con una spatola fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Stendete la pasta frolla con il matterello, sulla spianatoia ricoperta di carta forno, fino ad uno spessore di circa 4 millimetri. 

Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 3
Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 3

3

Foderate con la pasta uno stampo per crostata dal fondo amovibile del diametro di 23-24 cm. Ritagliate la pasta in eccesso sui bordi e tenetela da parte per la decorazione. Versate il ripieno di ricotta nel guscio di pasta dopo averne bucherellato il fondo con i rebbi di una forchetta. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 4
Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 4

4

Stendete la pasta frolla avanzata e riducetela in  strisce con una rotella dentata. Disponetele sulla superficie del dolce formando la classica griglia e cuocete la crostata in forno già caldo, a 180°, per circa 35 minuti.

Preparazione Crostata di ricotta e cioccolato - Fase 5

5

Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di sformarlo delicatamente su un piatto da portata. Servite la crostata di ricotta e cioccolato a temperatura ambiente. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RICOTTA E CIOCCOLATO"

La ricotta trova largo impiego in cucina, sia in ricette salate come primi piatti di pasta sia dolci, è infatti un latticino particolarmente adatto alla preparazione di ripieni per torte. Ecco una proposta completa di ricette con la ricotta, dalle... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Come resistere ad una fetta di crostata di ricotta e mele? Un guscio di pasta brisée che racchiude un morbido e profumato ripieno a base di ricotta, mele renette e cannella. Una pie in piena regola che fa della semplicità degli ingredienti... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

In una ciotola mescolare il burro morbido (a pomata) e lo zucchero a velo fino a formare una crema soffice. Aggiungere poi la farina di mandorle, l’uovo, il sale ed amalgamare bene con una spatola.  Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Preparate la pasta frolla: nella ciotola della planetaria, lavorate la farina, insieme al burro tagliato a cubetti, utilizzando la frusta k. Quando otterrete un composto sfarinato, aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a... Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi