OK
...

Crostata di ricotta garfagnina


preparazione  40 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 60 MIN
CALORIE 458 CALORIE
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di pasta frolla pronta
  • 500 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di farina
  • 70 g di uvetta
  • 4 cucchiai di Marsala
  • 1 dl di panna liquida 1 limone
PROCEDIMENTO
Fate rinvenire l’uvetta nel Marsala per 30 minuti, sgocciolatela e conservate il liquore. Passate la ricotta al setaccio (oppure frullatela), lavoratela con lo zucchero fino a ridurla una crema, unite la farina, il Marsala, i tuorli, la panna e la buccia grattugiata del limone. Quando il composto sarà ben amalgamato incorporatevi gli albumi montati a neve con un cucchiaino di succo di limone. Foderate con l’apposita carta uno stampo rotondo (diametro circa 26-28 cm).

Tenete da parte un po’ di pasta frolla per la grata. Tirate a disco e adagiatelo nello stampo, riempitelo con il composto di ricotta, sopra disponete a grata la pasta frolla tenuta da parte. Cuocete in forno caldo a 180°-190° per circa 60 minuti. Ritirate, lasciate riposare 5 minuti e servite la crostata tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RICOTTA GARFAGNINA"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
C’è chi all’impasto di ricotta aggiunge nocciole e mandorle tostate;noi lo preferiamo di sola ricotta. Un tempo il dolce veniva confezionato privo della grata che caratterizza le comuni crostate di marmellata.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Elogio alla Lentezza
Elogio alla Lentezza
Un vino dal colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Il bouquet è intenso, con aroma caratteristico dell'uva di provenienza e sentori di fiori. Al palato è dolce, ben equilibrato di corpo.
Aleatico dell'Elba
Ha un colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei. L'Aleatico è un vitigno aromatico e il vino ha profumi intensi e persistenti: netto è il sentore di sottobosco e di amarene. Al gusto, pieno e vellutato, dolce e succoso inizialmente, si avvertono intense note di amarena, di confettura e di frutta secca.
COMMENTA
#