OK

Crostata di ricotta garfagnina

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crostata di ricotta garfagnina ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 40 min
Calorie
458

PROCEDIMENTO

Fate rinvenire l’uvetta nel Marsala per 30 minuti, sgocciolatela e conservate il liquore. Passate la ricotta al setaccio (oppure frullatela), lavoratela con lo zucchero fino a ridurla una crema, unite la farina, il Marsala, i tuorli, la panna e la buccia grattugiata del limone. Quando il composto sarà ben amalgamato incorporatevi gli albumi montati a neve con un cucchiaino di succo di limone. Foderate con l’apposita carta uno stampo rotondo (diametro circa 26-28 cm).

Tenete da parte un po’ di pasta frolla per la grata. Tirate a disco e adagiatelo nello stampo, riempitelo con il composto di ricotta, sopra disponete a grata la pasta frolla tenuta da parte. Cuocete in forno caldo a 180°-190° per circa 60 minuti. Ritirate, lasciate riposare 5 minuti e servite la crostata tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA DI RICOTTA GARFAGNINA"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi