OK
...

Burro di arachidi


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 5 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 3H
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • 300 g di arachidi sgusciate (500 g con il guscio)
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di miele
  • 20 g di olio di semi di arachidi (o olio di semi di lino)
  • sale
Il burro di arachidi è una crema di origine americana realizzata con i semi di arachide tostati.

Se quella commerciale presenta in etichetta una lista degli ingredienti a dir poco chilometrica, quella realizzata in casa è buona e soprattutto non contiene conservanti additivi.

Per preparla è necessario dotarsi di un buon frullatore, arachidi sgusciate tostate, olio di semi (di arachidi o di lino), zucchero di canna, miele e sale.

Il burro di arachidi è una golosità adatta alla merenda o alla colazione, magari spalmato su una fetta di pane tostato e accompagnato da una confettura di frutti rossi. È anche un ingrediente per la preparazione di numerose ricette.


Ma al solito, non esagerate!

Come preparare: Burro di arachidi

Preparazione Burro di arachidi - Fase 1
Preparazione Burro di arachidi - Fase 1
1

Sgusciate le arachidi, estraete le noccioline ed eliminate la pellicola che le riveste. Trasferitele in una teglia rivestita di carta da forno controllando che non siano sovrapposte.

Preparazione Burro di arachidi - Fase 2
Preparazione Burro di arachidi - Fase 2
2

Tostatele nel forno a 220° per 5 minuti, sfornatele e fatele raffreddare. Riunitele nel vaso del mixer insieme allo zucchero di canna e al miele.

Preparazione Burro di arachidi - Fase 3
Preparazione Burro di arachidi - Fase 3
3

Unite l'olio di semi di arachide e frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto morbido e cremoso, se lo desiderate ancora più morbido (come quello in foto) incorporate ancora un po' d'olio. Aggiustate di sale. Trasferite in barattoli di vetro sterilizzati e fate riposare in frigorifero per 3 ore prima di utilizzare. Il burro di arachidi si conserva in questo modo per circa 10 giorni.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BURRO DI ARACHIDI"

LA CONSISTENZA DESIDERATA
Il burro d'arachidi può avere una consistenza più o meno cremosa che dipende principalmente dalla quantità di olio utilizzata. Con i 20 grammi indicati in ricetta si parte da una crema più densa, per ottenere un risultato più morbido basterà aggiungere altro olio fino ad ottenimento della trama desiderata. Frullando a lungo il composto si ottiene una crema liscia, per chi invece preferisse una versione leggermente più croccante il consiglio è quello di aggiungere arachidi grossolanamente tritate.



CONDIVIDI
COMMENTA
#