La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti.
I biscotti proteici sono dolcetti dedicati a chi desidera integrare il proprio apporto proteico quotidiano, anche facendo colazione o merenda. Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce da preparare, senza farina di grano e con gocce di cioccolato fondente.
Per circa 16 biscotti
I biscotti proteici si differenziano dai biscotti comunemente intesi poiché forniscono un maggior contenuto proteico dato, ovviamente, dagli ingredienti usati.
Sono quindi i biscotti più adatti a chi intende o deve rispettare un piano alimentare che prevede un'elevata quantità di proteine. Persone con carenze temporanee, atleti o appassionati di fitness.
La ricetta per prepararli è facile e veloce. Li abbiamo fatti senza farina di grano, per ridurre il più possibile i caboidrati, con burro di arachidi che contiene una quantità molto maggiore di proteine rispetto al burro da panna di latte e con gocce di cioccolato fondente. Li abbiamo integrati con proteine in polvere alla vaniglia, acquistabili nei negozi specializzati oppure online.
Il risultato sono biscottini buonissimi, golosi anche nella consistenza e perfetti da mangiare a colazione con il latte o da sgranocchiare per uno spuntino con una tazza di caffè.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti senza zucchero, Biscotti integrali all'avena e cioccolato, Biscotti senza burro, Biscotti all'olio d'oliva cioccolato e nocciole
1
Per preparare i biscotti proteici raccogliete in una ciotola lo zucchero di canna, le proteine in polvere, il burro d'arachidi, l'uovo e le gocce di cioccolato. Impastate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate delle porzioni di impasto e con le mani dategli la forma di una sfera del diametro di circa 3 cm. Disponetele a mano a mano su più teglie foderate con carta forno, distanziandole opportunamente.
2
premete leggermente il palmo della mano sui biscotti per appiattirli un po' quindi cuoceteli nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-14 minuti o fino a doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti proteici prima del consumo.