OK

Cannelloni di carne

Preparazione
60 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cannelloni di carne ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
60 min
Tempo Cottura
3h
Porzioni
4 - 6

Quella dei cannelloni di carne è una ricetta intramontabile e gustosa. Insieme alle Lasagne alla bolognese e i Tortellini è tra i capisaldi della cucina tipica emiliana. Un piatto delle feste o della domenica in famiglia, che con la sua semplice bontà trasforma in speciale anche una giornata normale.
Per il ripieno e il condimento abbiamo scelto una versione di ragù alla bolognese preparato con solo macinato di maiale e poca besciamella. Eventualmente, chi gradisce, può scegliere un differente mix di carni, anche con pancetta o salsiccia.
La ricetta non è complessa, soprattutto se partite dai comodi cannelloni di pasta all'uovo secchi, già pronti per la cottura. Se poi avete più tempo a disposizione e volete preparare il piatto degno di una vera "zdora" (mitica figura della massaia emiliano romagnola) ecco la ricetta della pasta all'uovo fresca, con la quale stendere i quadrotti che si trasformeranno in questi succulenti cannelloni ripieni di carne.
In alternativa, per una versione vegetariana dei cannelloni al forno, potete provare i Cannelloni ricotta e spinaci. Preparati con un involucro differente dalla pasta all'uovo, invece, ecco i Cannelloni di crespelle con ragù alla bolognese o i ricchissimi Cannelloni amalfitani.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di mare, Cannelloni zucca e ricotta, Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta, Cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola

Preparazione Cannelloni di carne - Fase 1
Preparazione Cannelloni di carne - Fase 1

1

Per preparare i cannelloni di carne, iniziate dalla preparazione del ragù. Fate scaldare olio e burro in una casseruola dal fondo pesante e fatevi appassire il sedano, la carota e la cipolla tritati. Unite la carne e fatela rosolare.

Preparazione Cannelloni di carne - Fase 2
Preparazione Cannelloni di carne - Fase 2

2

Quando avrà cambiato colore sfumate con il vino che lascerete evaporare. Aggiungete anche il latte e fatelo assorbire.

Preparazione Cannelloni di carne - Fase 3
Preparazione Cannelloni di carne - Fase 3

3

Unite quindi la passata di pomodoro e mescolate. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti, a pentola coperta, aggiungendo un po' di latte caldo se necessario. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Preparazione Cannelloni di carne - Fase 4
Preparazione Cannelloni di carne - Fase 4

4

Nel frattempo preparate una besciamella seguendo la nostra ricetta base. Quando ragù e besciamella saranno intiepiditi mescolateli in una ciotola con il parmigiano grattugiato. Sbollentate in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un telo.

Preparazione Cannelloni di carne - Fase 5
Preparazione Cannelloni di carne - Fase 5

5

Farcite i cannelloni con il composto di carne, aiutandovi con un cucchiaino o con un sac-à-poche e disponeteli affiancati all'interno di una o più pirofile imburrate. Ricopriteli con altro ragù mescolato alla besciamella, fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Preparazione Cannelloni di carne - Fase 6

6

Sfornate i cannelloni di carne, lasciateli assestare per qualche minuto e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI DI CARNE"

Realizzare questi gnocchi di zucca, porri e salvia è semplice. Preparate gli gnocchi di zucca secondo la nostra ricetta base. Una volta pronti dedicatevi al condimento. In una padella scaldate l’olio e il burro, insaporitevi il porro tagliato a... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi