Per preparare i cannelloni di carne e funghi, iniziate ad ammollare i funghi porcini secchi in acqua tiepida per almeno 15 minuti.
I cannelloni di carne, ripieni con ragù di maiale alla bolognese, besciamella e parmigiano reggiano, sono un succulento primo piatto della tradizione emiliana. Una classica ricetta da pranzo della domenica in famiglia per una pietanza che riporta ai ricordi d'infanzia e si gusta, sempre, con grande piacere.
1
Per preparare i cannelloni di carne, iniziate dalla preparazione del ragù. Fate scaldare olio e burro in una casseruola dal fondo pesante e fatevi appassire il sedano, la carota e la cipolla tritati. Unite la carne e fatela rosolare.
2
Quando avrà cambiato colore sfumate con il vino che lascerete evaporare. Aggiungete anche il latte e fatelo assorbire.
3
Unite quindi la passata di pomodoro e mescolate. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti, a pentola coperta, aggiungendo un po' di latte caldo se necessario. Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
4
Nel frattempo preparate una besciamella seguendo la nostra ricetta base. Quando ragù e besciamella saranno intiepiditi mescolateli in una ciotola con il parmigiano grattugiato. Sbollentate in più riprese i cannelloni in acqua salata per 1 minuto, scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un telo.
5
Farcite i cannelloni con il composto di carne, aiutandovi con un cucchiaino o con un sac-à-poche e disponeteli affiancati all'interno di una o più pirofile imburrate. Ricopriteli con altro ragù mescolato alla besciamella, fiocchetti di burro e parmigiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.
6
Sfornate i cannelloni di carne, lasciateli assestare per qualche minuto e servite.