E' arrivato l'autunno. I cannelloni zucca e ricotta, facili da preparare, lo celebrano, con un primo piatto classico rivisitato.
I cannelloni di broccoli con salsa al gorgonzola, gustati in famiglia, con gli amici, ma anche in una cena a due, sono un primo piatto che vi farà fare sempre bella figura. Strizzano l'occhio alla tradizione, ma hanno un piccolo segreto: i cannelloni sono fatti da semplicissime crepes!
PER LE CREPES
PER LA FARCITURA
1
Seguendo la ricetta delle crepes, iniziate a preparare le crepes che vi serviranno per i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola.
In una padella grande fate cuocere il cipollotto tagliato a rondelle con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Quando il cipollotto si sarà ammorbidito unite i broccoli sminuzzati, con un battuto di prezzemolo. Fate cuocere a fiamma decisa, bagnando con un bicchiere di vino bianco. Aggiungete un pizzico di pepe macinato e aggiustate di sale.
2
Tuffate i pomodorini nell’acqua bollente per un minuto, scolateli ed eliminate la pelle. Ricavate una dadolata, avendo cura di eliminare i semi e teneteli da parte.
Sbriciolate il gorgonzola e fatelo sciogliere insieme alla panna in un pentolino antiaderente.
Continuate a mescolare finché non sarà completamente sciolto.
3
Iniziate a farcire ogni singola crepe con due cucchiai del ripieno di broccoli e arrotolali non troppo stretti. Accostate i cannelloni sulla teglia e copriteli con la salsa al gorgonzola. Fate cuocere sotto il grill a 200° per 5 minuti.
4
Intanto preparate i pomodori facendoli cuocere un minuto nella padella antiaderente. Quando i cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola saranno gratinati, guarniteli con i pomodori ed una macinata di pepe nero.