OK

Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Porzioni
4

Con la ricetta dei canelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta si porta in tavola una versione in bianco e dal sapore primaverile di un grande classico della tradizione. Facili e veloci sono perfetti per una cena con gli amici o per il pranzo della domenica in famiglia. 
La preparazione è molto semplice, si può partire dai cannelloni secchi o dalla sfoglia all'uovo fresca e già pronta da tagliare a quadrotti e arrotolare su se stessa. Per lo sfizioso ripieno sono sufficienti pochi minuti: preparate un ragù di piselli dolci e pancetta affumicata che verrà poi ammorbidito dal formaggio fresco. Niente sugo di pomodoro ma besciamella e formaggio a tenerli morbidi in cottura.
La ricetta più classica per preparare i cannelloni al forno è probabilmente quella con ricotta e spinaci ma le alternative sono davvero molte. 
Se vi piace il pesce, ad esempio, potete provare i Cannelloni di mare. Tra le ricette dei cannelloni vegetariani invece potete provare i Cannelloni con zucca e ricotta o i Cannelloni alle verdure
E per una ricetta davvero speciale provate a sostituire la pasta all'uovo con le crespelle: come nei Cannelloni amalfitani o nei Cannelloni di broccoli e salsa al gorgonzola.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di verza e porri con salsa di zuccaCannelloni di crespelle con ragù alla bolognese, Cannelloni di carne e funghiCannelloni ai porri, stracchino e noci

Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 1
Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 1

1

Per preparare i cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta iniziate a tritare lo scalogno e fatelo appassire in una casseruola con un cucchiaio di olio e una noce di burro. Quando sarà diventato trasparente unite la pancetta affumicata e fatela rosolare.

Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 2
Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 2

2

Aggiungete anche i piselli, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Fate raffreddare. Nel frattempo sbollentate i cannelloni e lasciateli asciugare sopra un panno pulito.

Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 3
Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 3

3

In una ciotola mescolate il formaggio fresco con 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano, maggiorana e timo a piacere e aggiustate di sale e pepe. Unite tre quarti del soffritto di piselli e pancetta. Amalgamate con un cucchiaio.

Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 4
Preparazione Cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta  - Fase 4

4

Distribuite metà della besciamella, preparata seguendo la ricetta base, sul fondo di una pirofila appena imburrata. Aiutandovi con un sac-à-poche usa e getta (senza bocchetta) farcite i cannelloni e disponeteli nella pirofila affiancati l'uno allìaltro. Distribuite il resto della besciamella anche sulla superficie dei cannelloni e completate con il soffritto rimasto. Terminate con qualche fiocchetto di burro e una spolverata di parmigiano reggiano quindi cuocete nel forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate i cannelloni al formaggio fresco, piselli e pancetta e serviteli subito.

 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI AL FORMAGGIO FRESCO, PISELLI E PANCETTA "

Condividi