OK

Cannelloni ai porri, stracchino e noci

Preparazione
90 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cannelloni ai porri, stracchino e noci ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 30 min

I cannelloni regalano la soddisfazione della lasagna, ma con una differenza: meno pasta, più ripieno.

PROCEDIMENTO

Prepariamo le sfoglie impastando le farine con l’olio e l’acqua fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Lo mettiamo a riposare e intanto prepariamo il ripieno.

Laviamo e affettiamo i porri, li mettiamo a bagno e intanto frulliamo tre quarti delle noci con l’olio e un pizzico di sale, in modo da ottenere un pesto cremoso. Se necessario, aggiungiamo all’ultimo qualche cucchiaio d’acqua per renderlo più fluido.

Nel mixer mettiamo lo stracchino con un’abbondante macinata di pepe e del latte che aggiungeremo poco per volta fino a quando avremo una crema liscia ma non troppo liquida.

Saltiamo i porri in padella con un filo d’olio, un pizzico di sale e di zucchero, poi uniamo un goccio d’acqua in modo da stufarli e lasciamo cuocere fino a quando saranno morbidi.

Stendiamo le sfoglie sottilmente, le riempiamo con la crema di stracchino, i porri e il pesto di noci, poi le arrotoliamo in modo da formare i cannelloni che disponiamo nella teglia.

Mescoliamo la crema di stracchino rimasta con il pesto di noci ed eventualmente un po’ di latte e usiamo il tutto per completare i cannelloni. Rompiamo le noci che avevamo da parte e le distribuiamo sulla superficie con un giro d’olio. Inforniamo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI AI PORRI, STRACCHINO E NOCI"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi