OK

Cannelloni alle verdure

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Cannelloni alle verdure ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min - 50 min
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

cannelloni alle verdure sono un primo piatto al forno delicato e gustoso che vi consigliamo di preparare per un’occasione di festa o per celebrare la domenica in famiglia. La ricetta non è difficile, ma richiede la cottura separata di più ingredienti. 

Il ripieno a base di peperoni i melanzane è arricchito da mozzarella e parmigiano e profumato con un po’ di basilico fresco. Sono facili da fare soprattutto se, come vi consigliamo in questa ricetta, utilizzate delle sfoglie già pronte. Ma, se avete tempo e voglia, nessuno vi vieta di cimentarvi anche nella preparazione della pasta all’uovo. Seguendo la nostra ricetta, sarà un gioco da ragazzi.

A scelta potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato in superficie e gratinarli negli ultimi 5 minuti di cottura per avere una crosticina sulla pasta che renderà ancora più appetitoso il piatto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni amalfitani, Cannelloni di mare, Cannelloni di carne

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 1
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 1

1

Per preparare i cannelloni alle verdure prima di tutto dedicatevi alla preparazione delle verdure: tagliate le melanzane a fettine, sistematele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale grosso, mettete sopra un peso per schiacciarle e lasciatele così per 1 ora. Intanto abbrustolite i peperoni in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti girandoli a metà cottura. 

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 2
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 2

2

Quando saranno cotti, fateli raffreddare, spellateli, eliminate i semi e divideteli a filetti, asciugateli su carta assorbente. Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciatela sgocciolare in un passino.

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 3
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 3

3

Lessate al dente i rettangoli di pasta in acqua salata, tuffateli nell’acqua fredda, sgocciolateli e adagiateli su un telo da cucina. Una volta pronte le melanzane asciugatele bene e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno leggermente oliata, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno già caldo a 180° C rigirandole a metà cottura.

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 4
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 4

4

Componete i vostri cannelloni distribuendo su ogni quadrato le fette di melanzane, i filetti di peperoni, i bastoncini di mozzarella e qualche foglia di basilico, salate, pepate e cospargete con il formaggio grattugiato. Arrotolate i cannelloni e disponeteli in una pirofila imburrata.

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 5
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 5

5

Irrorateli con la passata di pomodoro nella quale avrete mescolato un po’ di sale, pepe e del basilico fresco spezzettato. Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate i cannelloni alle verdure e lasciateli riposare 5-10 minuti prima di servirli.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI ALLE VERDURE"

Condividi