OK
...

Cannelloni alle verdure


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

cannelloni alle verdure sono un gustoso primo piatto al forno da preparare per un domenicale pranzo in famiglia o per un’occasione speciale. Hanno un genuino ripieno a base di verdure di stagione e sono conditi con un semplice sugo di pomodoro.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 45 MIN-50 MIN
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 12 rettangoli di pasta all’uovo di 8-10 cm
  • 2 peperoni rossi
  • 1 melanzana grande
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di Grana Padano o pecorino grattugiato
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • basilico fresco
  • sale fino
  • sale grosso
  • pepe
  • burro per imburrare la pirofila
cannelloni alle verdure sono un primo piatto al forno delicato e gustoso che vi consigliamo di preparare per un’occasione di festa o per celebrare la domenica in famiglia. La ricetta non è difficile, ma richiede la cottura separata di più ingredienti. 

Il ripieno a base di peperoni i melanzane è arricchito da mozzarella e parmigiano e profumato con un po’ di basilico fresco. Sono facili da fare soprattutto se, come vi consigliamo in questa ricetta, utilizzate delle sfoglie già pronte. Ma, se avete tempo e voglia, nessuno vi vieta di cimentarvi anche nella preparazione della pasta all’uovo. Seguendo la nostra ricetta, sarà un gioco da ragazzi.

A scelta potete aggiungere un po’ di formaggio grattugiato in superficie e gratinarli negli ultimi 5 minuti di cottura per avere una crosticina sulla pasta che renderà ancora più appetitoso il piatto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni amalfitani, Cannelloni di mare, Cannelloni di carne

Come preparare: Cannelloni alle verdure

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 1
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 1
1

Per preparare i cannelloni alle verdure prima di tutto dedicatevi alla preparazione delle verdure: tagliate le melanzane a fettine, sistematele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale grosso, mettete sopra un peso per schiacciarle e lasciatele così per 1 ora. Intanto abbrustolite i peperoni in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti girandoli a metà cottura. 

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 2
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 2
2

Quando saranno cotti, fateli raffreddare, spellateli, eliminate i semi e divideteli a filetti, asciugateli su carta assorbente. Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciatela sgocciolare in un passino.

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 3
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 3
3

Lessate al dente i rettangoli di pasta in acqua salata, tuffateli nell’acqua fredda, sgocciolateli e adagiateli su un telo da cucina. Una volta pronte le melanzane asciugatele bene e adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno leggermente oliata, conditele con un filo d'olio e cuocetele in forno già caldo a 180° C rigirandole a metà cottura.

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 4
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 4
4

Componete i vostri cannelloni distribuendo su ogni quadrato le fette di melanzane, i filetti di peperoni, i bastoncini di mozzarella e qualche foglia di basilico, salate, pepate e cospargete con il formaggio grattugiato. Arrotolate i cannelloni e disponeteli in una pirofila imburrata.

Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 5
Preparazione Cannelloni alle verdure - Fase 5
5

Irrorateli con la passata di pomodoro nella quale avrete mescolato un po’ di sale, pepe e del basilico fresco spezzettato. Cuoceteli in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate i cannelloni alle verdure e lasciateli riposare 5-10 minuti prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNELLONI ALLE VERDURE"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Le misure dei quadrati di pasta di produzione industriale possono variare, ma quella da noi indicata è la più proporzionata per avvolgere bene il ripieno. In vendita vi sono cannelloni già pronti da farcire che, una volta lessati, si riempiono a piacere.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Salsa di pomodoro
Salsa di pomodoro
Versate i pelati in una pentola, aggiungete il sale, un pizzico di zucchero, l’aglio e cuocete coperto a fiamma molto bassa per circa mezz’ora senza mai mescolare. Quindi con un cucchiaio di legno schiacciate i pomodori. Cuocete ancora per un quarto d’ora. Ritirate e lasciate raffreddare.Insaporite la salsa con l’olio e il basilico spezzettato a mano. Usando i pomodori freschi basta la prima...
Cannelloni
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro infarinato. Sgusciatevi nel mezzo le uova e insaporite con un pizzico di sale. Lavorate a lungo la pasta, poi tiratela con il matterello a sfoglia sottile. Ritagliate dei quadrati di circa 10 centimetri per lato. Portate a bollore abbondante acqua salata e sbollentatevi i quadrati di pasta, pochi alla volta, per qualche minuto. Ritirateli con la...
Lacryma Christi del Vesuvio Rosso
Rosso rubino intenso, mette in evidenza aromi di ciliegia, prugna, lamponi e fragole, cui si aggiungono note speziate di pepe e chiodi di garofano. Il sapore è caldo, di grande struttura e morbidezza, dotato di tannini fini. Ripropone al gusto le note fruttate e speziate.
Rosato
Colore rubino rosato cerasuolo e un profumo fruttato, leggera vaniglia. Al palato è vinoso, armonico, equilibrato, sapido e persistente.
COMMENTA
#