Gli spiedini di frittata alle erbe e mozzarella sono una ricetta facilissima e veloce per realizzare uno stuzzichino da aperitivo o un secondo piatto leggero e invitante.
La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Per questa versione senza carne abbiamo utilizzato il seitan insieme alle immancabili verdure: carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni.
per lo stufato:
Quella del boeuf bourguignon vegano è la ricetta senza carne che stavate aspettando. Uno stufato alla borgognona di seitan, carote, cipolline e funghi champignon profumato alla salvia e cotto in abbondante vino rosso e brodo (ovviamente vegetale), come da ricetta tradizionale francese.
Ci siamo ispirati a un piatto tipico e molto amato della Francia e abbiamo sostituito il manzo con il seitan, da tagliare in grossi pezzettoni irregolari che andranno a rosolare e ad ammorbidirsi durante la lenta cottura con le verdure.
Noi vi consigliamo di preparare il boeuf bourguignon vegano per un'occasione speciale, come un pranzo di festa o una cena tra amici. Sorprendeteli con questo stufato vegano e ne rimarranno tutti deliziati.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone di verdure, Lasagne con ragù di tofu, Chili di seitan
1
Per preparare il boeuf bourguignon vegano, iniziate tagliando il seitan a pezzettoni irregolari e fatelo rosolare in una pentola con un giro d’olio extravergine d'oliva. Quando sarà dorato, toglietelo dalla padella e mettelo da parte, conservando il fondo di cottura.
2
Mondate le cipolle, le carote e i funghi, tagliate le carote a losanghe e gli champignon a metà. Metteteli nella stessa pentola utilizzata per il seitan e fate rosolare per 8 minuti.
3
Sfumate con il vino rosso, aggiungete il concentrato di pomodoro, la salvia e per ultimo il seitan. Coprite con il brodo vegetale, aggiungete la salsa di soia e cuocete il tutto coperto per 45 minuti a fuoco medio basso.
4
In un pentolino, miscelate l'olio e la farina e aggiungete il liquido filtrato rilasciato in cottura dallo stufato. Fatelo restringere a fuoco basso, dovrete ottene una consistenza liscia e cremosa.
5
Una volta ristretto, aggiungete il fondo ottenuto allo stufato e fatelo amalgamare bene. Trasferitelo in un piatto da portata e il vostro boeuf bourguignon di seitan è pronto per essere servito. Potete accompagnare lo stufato alla borgognona vegano con un morbido purè di patate.