OK

Pomodori al forno ripieni di pecorino

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pomodori al forno ripieni di pecorino ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo sottosale
30 min
Porzioni
4
Calorie
366

La ricetta per realizzare i pomodori al forno ripieni di pecorino è facilissima e prevede pressoché tre passaggi: sminuzzare e grattugiare i due tipi di pecorino scelti, uno morbido e più fresco, l'altro stagionato e piccante, mescolarli con un po' d'olio extravergine e origano fresco, riempire i pomodori e passarli in forno. Con semplicità porterete in tavola un piatto stuzzicante, perfetto come antipasto o da proporre agli amici all'ora dell'aperitivo.
Il pomodoro è probabilmente l'ortaggio simbolo dell'estate e l'ingrediente favorito degli italiani, e per quanto sia reperibile ormai tutto l'anno, in tutte le sue varietà, è sicuramente in estate che è meglio consumarlo e gustarne appieno le caratteristiche. Tanto più che i pomodori sono molto ricchi in vitamina C e betacarotene.
I pomodori rossi tondi sembrano fatti apposta per contenere un goloso ripieno, e cotti o crudi che siano sono sempre un'idea vincente. Provate i classici Pomodori ripieni di riso, gli sfiziosi e decorativi Pomodorini ripieni di ricotta e erbe aromatiche o ancora pomodori ripieni freddi con panzanella, mozzarella e alici
E poi lasciatevi tentare dalle ricette dei primi piatti a base di pomodoro crudo, così invitanti quando fa caldo: le Friselle al pomodoro e basilico, gli Spaghetti al pomodoro crudo e il Gazpacho spagnolo.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomopizza, Pappa al pomodoro, Insalata di pomodori e cerealiZuppa al pomodoro e curcuma
Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 1
Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 1

1

Per realizzare i pomodori al forno ripieni di pecorino lavate i pomodori, tagliate la calotta superiore e con un cucchiaio eliminate i semi. Salateli all'interno e capovolgeteli perché perdano l'acqua di vegetazione in eccesso. Lasciateli così per circa mezz'ora.

Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 2
Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 2

2

Nel frattempo sbriciolate il pecorino dolce e grattugiate quello stagionato piccante. Raccoglieteli entrambi in una ciotola e lavorateli con 3 cucchiai d'olio. Unite un'abbondante manciata di origano, una macinata di pepe fresco di mulinello e assaggiate per regolare eventualmente il sale.

Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 3
Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 3

3

Riempite con questo composto i pomodori, adagiandoli in una pirofila spennellata d'olio.

Preparazione Pomodori al forno ripieni di pecorino - Fase 4

4

Passateli in forno, preriscaldato a 200°, per circa 20 minuti. Sfornate e servite i pomodori al forno ripieni di pecorino quasi tiepidi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POMODORI AL FORNO RIPIENI DI PECORINO"

Condividi