Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà!
Quella delle zucchine Hasselback è una ricetta semplice, con ingredienti facilmente reperibili, che è anche molto golosa. Zucchine gratinate al forno arricchite da prosciutto crudo e pecorino e dal profumo delle erbe aromatiche. Un contorno ottimo in tutte le occasioni, a pranzo come a cena.
1
La preparazione delle zucchine Hasselback è piuttosto semplice. Lavate e asciugate le zucchine, incidetele a fettine sottili e regolari con un coltellino. Per aiutarvi potete infilzare ogni zucchina con uno stecchino lungo che la attraversi, questo servirà a bloccare il coltello, evitando di tagliare completamente le zucchine alla base. Ponetele all'interno di una teglia foderata di carta forno, irroratele con olio d'oliva facendolo penetrare tra le fettine e cuocetele a 200° per circa 50 minuti o comunque fino a quando saranno diventate morbide.
2
Trascorso questo tempo sfornatele e cospargetele con il prosciutto tritato al coltello. Cospargete anche con il pecorino e le erbe aromatiche tritate, cercando di far penetrare la farcitura anche nei tagli che separano le fettine. Terminate con un po' di pangrattato, sale, una macinata di pepe e altro pecorino. Condite con un po' di olio e fate gratinare per 5-8 minuti nel forno con il grill acceso.
3
Sfornate le zucchine Hasselback, fatele riposare per qualche minuto e servite.