L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
I waffle allo yogurt da servire con yogurt e salsa di mirtilli sono una golosità che renderà la vostra colazione o il brunch della domenica davvero speciali. La ricetta di queste deliziose e soffici cialde dall'inconfondibile trama è facile, basta avere a disposizione l'apposita piastra.
PER 10 WAFFLE
PER SERVIRE
1
Per prima cosa dedicatevi alla salsa di mirtilli da presentare come accompagnamento: raccogliete in un pentolino l’acqua, i mirtilli, la scorza di limone e lo zucchero e portateli a ebollizione. Fateli cuocere, a fiamma moderata, fino a quando otterrete una salsa densa e sciropposa. Tenete da parte.
2
Per i waffle: in una ciotola unite le uova con lo yogurt, i semi di vaniglia, il burro e mescolate con una frusta. In una seconda ciotola setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e aggiungete lo zucchero e il sale. Versateci sopra il composto di uova e yogurt e mescolate con una frusta; il risultato sarà una pastella liscia e priva di grumi. Fatela riposare per 15 minuti.
3
Intanto scaldate la piastra per waffle e spennellatela con un po’ di burro fuso. Quando sarà ben calda versatevi un mestolo scarso di pastella in modo da ricoprirla completamente. Chiudete la piastra e cuocete per 7-8 minuti o comunque fino a doratura. Potete servire i waffle mano a mano che sono protni, altrimenti poggiateli su un piatto e teneteli al caldo fino a quando avrete terminato tutta la pastella.
4
Una volta pronti, servite i waffle con una cucchiaiata di yogurt e la salsa di mirtilli.